Rolling Stone Italia

Verdena, ascolta la colonna sonora di ‘America Latina’


In scaletta 19 brani, varie reinterpretazioni di due temi scritti durante le session di ‘Wow’, tra cui uno che si intitola ‘Scintillatore (Kurt Cobain)’ 


Foto: Paolo De Francesco

Finalmente, due settimane dopo l’uscita di Scintillatore (Bambola a gas) e a sette anni dal doppio album Endkadenz Vol.1 e Vol.2, i Verdena hanno pubblicato la colonna sonora completa di America Latina, il film dei Fratelli d’Innocenzo presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e in sala in questi giorni.

La colonna sonora è stata costruita a partire da Fenuk, una compilation di suite strumentali registrate da Luca Ferrari nel 2010, nel periodo in cui Alberto stava scrivendo i testi di Wow. Da queste suite i registi hanno scelto due temi, che poi la band ha sviluppato «in diverse variazioni». La musica, ha raccontato la band sui social, è stata quindi sviluppata in parallelo alle riprese del film e attraverso «un confronto costante e continuo».

La copertina di ‘AMERICA LATINA, music inspired by the film’

In scaletta ci sono 19 brani, varie reinterpretazioni delle composizioni Brazil, Scintillatore – anche in versione “Kurt Cobain” – Lullaby, più Stagno Brano, l’unico brano senza arrangiamenti alternativi. Il disco è disponibile da oggi in digitale e anche in vinile, con un’edizione a tiratura limitata e numerata. Potete ascoltare tutto qui sotto:

Iscriviti