Vasco Rossi, uno speciale targato RAI | Rolling Stone Italia
News Musica

Vasco Rossi, uno speciale targato RAI

Domani una nuova puntata della serie "Unici" dedicata al rocker di Zocca: una conversazione a 360 gradi e le testimonianze degli amici famosi

Vasco Rossi annuncio nuovo album

Vasco Rossi annuncio nuovo album 4 novembre

La nuova puntata dello speciale di Rai Due della serie “Unici” andrà in onda domani sera alle 21.10 e sarà dedicata a Vasco Rossi – con il titolo, ovviamente, di Unici. Essere Vasco Rossi: in alto il trailer del programma.

Per la prima volta il rocker di Zocca sarà raccontato a 360 gradi non solo attraverso i suoi maggiori successi, ma anche attraverso il suo percorso di artista. Il corpo centrale del programma sarà una conversazione “fuori schema” con Giorgio Verdelli a Los Angeles avvenuta negli Speakeasy Studios dove Vasco ha realizzato il recente singolo Dannate nuvole:

Vasco Rossi - Dannate Nuvole

Tra suggestioni filosofiche, cinematografiche e musicali Vasco parlerà di se stesso e del suo mondo, mescolando passato, presente e futuro. Poi in una corsa in macchina sulle colline di Hollywood racconta della sua voglia di normalità a Los Angeles, una città dove si respira ovunque il rock.

Le canzoni di Vasco, riprese dai suoi concerti migliori e spesso catturate alle prove con immagini assolutamente inedite, si incroceranno a immagini di repertorio e testimonianze di personaggi come Jovanotti, Biagio Antonacci e del jazzista Enrico Rava, mentre Renzo Arbore racconterà la partecipazione di Vasco Rossi all’Altra Domenica nel 1979 con Faccio il militare un brano sarcastico ai limiti del cabaret. Gianna Nannini parlerà della vocalità di Vasco “che registrerei per un disco anche quando mi telefona”. Rocco Hunt omaggerà il Kom con un free style e parlerà della vicinanza delle sue tematiche a quelle del mondo dell’hip hop. Fra gli altri ci saranno anche Gianmarco Tognazzi a fare da voce narrante, il filosofo Giulio Giorello, Fabio Volo, Caparezza e Dori Ghezzi, che racconterà il legame con Fabrizio De Andrè.