Vasco Rossi a Rimini: «Meloni, Berlusconi, Salvini? Sono favole» | Rolling Stone Italia
News Musica

Vasco Rossi a Rimini: «Meloni, Berlusconi, Salvini? Sono favole»

Durante la data zero di ieri al Romeo Neri, il cantautore di Zocca ha cantato brani che mancavano in scaletta da anni. E, sulle note di 'T'immagini' (che non suonava dal vivo dal 2009), ha rispolverato la sua verve più provocatoria e politica

Vasco Rossi a Rimini: «Meloni, Berlusconi, Salvini? Sono favole»

Vasco Rossi

Foto: Luigi Rizzo

Dopo aver cantato Romagna mia nella prima esibizione pubblica di prova del tour estivo, ieri sera Vasco Rossi ha portato a termine la tanto attesa data zero allo Stadio Romeo Neri di Rimini.

Un live generosissimo, che ha superato abbondantemente le due ore e ha ripercorso l’intera carriera del rocker di Zocca, che per l’occasione ha scelto di riportare in scaletta brani che non eseguiva da tempo. Ad esempio, come anticipato giovedì durante le prove generali per i fan iscritti al suo fan club ufficiale, ha aperto il concerto con Dillo alla luna, che non cantava dal vivo da più di dieci anni.

A sorpresa, Vasco ha scelto di suonare anche T’immagini, un brano che mancava in scaletta dal 2009. Con l’occasione, il cantautore ha scelto di rispolverare la sua verve più provocatoria e politica: «Meloni, Berlusconi, Salvini? Sono favole», ha detto. Poi subito dopo ha aggiunto: «Ma anche i comunisti e i Cinque Stelle sono favole».

Tra le altre sorprese, Ogni volta (che non suonava dal Modena Park nel 2017) e Domani sì, adesso no (che è tornato a cantare in concerto dopo ben trent’anni).

Alla fine dell’esibizione, Vasco ha ribadito la propria solidarietà alle vittime delle alluvioni in Emilia Romagna: «Sono qui per portare un po’ di gioia, solidarietà ed energia all’Emilia Romagna ferita, terra straordinaria di gente fiera e orgogliosa che non molla mai, siete fantastici, ce la farete tutti. Forza Romagna!», ha detto ai 30mila del Romeo Neri.

Qui la scaletta del concerto:

Dillo alla Luna
Stendimi
Rock’n’roll show
Non sei quella che eri
Ogni volta
Domani sì, adesso no
Ti prendo e ti porto via
Una canzone d’amore buttata via
Un respiro in più
Manifesto futurista della nuova umanità
Interludio 2023 / Echo Lake
XI comandamento
C’è chi dice no
Gli spari sopra
Se ti potessi dire
Vivere
T’immagini
Rewind
Siamo soli
Canzone
L’amore l’amore

Encore:

Romagna mia
Come nelle favole / Non l’hai mica capito / Cosa ti fai / Il blues della chitarra sola / Ormai è tardi / Incredibile romantica / Ridere di te
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Albachiara

Altre notizie su:  Vasco Rossi