Uno Maggio Taranto si farà (nonostante il rischio pioggia) | Rolling Stone Italia
News Musica

Uno Maggio Taranto si farà (nonostante il rischio pioggia)

Dopo la valutazione con la prefettura, il concertone di domani al Parco Archeologico delle Mura Greche è confermato

I direttori artistici Diodato, Michele Riondino e Roy Paci

I direttori artistici Diodato, Michele Riondino e Roy Paci

Foto: stampa

“Al momento le condizioni meteo ci permettono di confermare la manifestazione e siamo molto contenti. C’è grande entusiasmo da parte degli artisti che sono già arrivati a Taranto”. A confermare che Uno Maggio Taranto si farà sono i tre direttori artistici Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci.

Il via libera è arrivato dalla commissione tecnica della prefettura dopo valutazioni che sono durate diverse ore e che avevano fatto temere il rinvio o l’annullamento della manifestazione per il rischio maltempo.

C’è dunque il nulla osta per la realizzazione dell’evento organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, che giunge alla decima edizione e che ha come faro la “libertà in tutte le sue declinazioni. Nella sua bellezza e nell’orrore della negazione, a Taranto come altrove. È a questo diritto, costituzionalmente garantito, che l’Uno Maggio Libero e Pensante 2023 dedica il suo decennale”.

Sul palco allestito nel parco archeologico delle Mura Greche, dove si altereranno le esibizioni dei cantanti e gli interventi di denuncia di attivisti, è in corso il soundcheck con le prove degli artisti.

Questi i nomi degli artisti che si esibiranno, rigorosamente a titolo gratuito, a partire dalle 14: Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Luca De Gennaro, Niccolò Fabi, Nino Frassica e la Los Plaggers Band, Gemitaiz, Fido Guido, Kento, La Rappresentante di Lista, Marlene Kuntz, Mezzosangue, Meg, Francesca Michielin, Studio Murena, Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus. Insieme a loro il giovane attore e musicista Carlo Amleto, con le sue incursioni comico musicali a tema, e la Uno Maggio Orchestra, una band creata per l’occasione composta da Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Adriano Viterbini alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce alle tastiere, Rodrigo D’Erasmo al violino, Beppe Scardino al sax baritono/flauto e Stefano “Piri” Colosimo alla tromba/flicorno.

Accanto a loro, tantissimi attivisti e associazioni presenti con le loro storie e le loro lotte. Tra questi Filippo Taglieri per l’associazione ReCommon, Valentina Pitzalis, Christian Raimo, Ilenia Iengo, Teresa Antignani, Francesca Corbo per Amnesty International Italia, Flavio Rossi Albertini, l’associazione Bianca Guidetti Serra, Fridays for Future Italia, Luisa Impastato per Casa Memoria Felicia Impastato, Dana Lauriola per il Movimento No Tav, il Movimento No Triv, il Movimento No Tap, Campagna per il Clima fuori dal Fossile, Enzo Di Salvatore, Raffaele Crocco, Laika, Patrizia Moretti, Sos mediterranee, Marco Cappato, Salvo Ruvolo per Associazione Musica e Cultura, Margherita Luongo per la Fondazione Amor, l’associazione Dis-education. Avremo anche una testimonianza da Cutro e vari contributi artistici non solo musicali.

A presentare l’evento alcuni dei conduttori storici: Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera. L’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto sarà trasmesso in diretta su Antenna Sud e Corriere.it.

Altre notizie su:  Uno Maggio Taranto