Una clip da "Gimme Danger", il documentario su Iggy Pop e gli Stooges | Rolling Stone Italia
News Musica

Una clip da “Gimme Danger”, il documentario su Iggy Pop e gli Stooges

Ve lo ricordate il famoso episodio del burro d'arachidi? Eccolo qui

Una clip da “Gimme Danger”, il documentario su Iggy Pop e gli Stooges

Un nuovo documentario firmato Jim Jarmusch, Gimme Danger, racconta la storia di Iggy Pop e degli Stooges. Il film è stato proiettato al Toronto International Film Festival la scorsa settimana e avrà anche una premiere a NYC il 28 ottobre per poi essere nei cinema americani dal 4 novembre.

Nella clip qui sopra si può vedere il famoso episodio di Cincinnati, giugno 1970, quando il cantante si recò tra la folla e si spalmò una confezione di burro d’arachidi sul petto.

«Il gruppo era consapevole della teatralità del momento, per questo non ha fatto una piega» dice Pop nel voiceover del video. «In 40 minuti il batterista non ha mai alzato la testa e gli altri due al massimo hanno mosso un piede».

Oltre a Pop e Watt, in Gimme Danger ci sono anche i membri degli Stooges Ron e Scott Asheton, il chitarrista James Williamson, il sassofonista Steve Mackay e il manager Danny Fields.

Già nel 2010 Jarmusch aveva dichiarato a Rolling Stone: »È qualcosa che Iggy mi ha chiesto di fare circa un anno fa perché sapeva che ero un grande fan degli Stooges». Ci siamo quasi.