Una chitarra di Kurt Cobain all'asta per beneficenza | Rolling Stone Italia
News Musica

Una chitarra di Kurt Cobain all’asta per beneficenza

Un rarissimo modello di Hagstrom Blue Sparkle Deluxe commissionata dallo stesso Cobain sarà messa all'asta per raccogliere fondi destinati a una onlus che aiuta i senzatetto

Una chitarra di Kurt Cobain all’asta per beneficenza

Dopo più di vent’anni dalla tragica scomparsa di Kurt Cobain, sarà messa all’asta in esclusiva su eBay una delle chitarre del leggendario frontman dei Nirvana. L’asta partirà dal 16 febbraio e durerà dieci giorni, i fan italiani potranno partecipare dal 20 febbraio, in concomitanza con quello che sarebbe stato il 50esimo compleanno di Cobain. Parte del ricavato sarà donato in beneficienza a un’associazione americana che aiuta i senzatetto.

Attualmente la chitarra è di Nathan Fasold, proprietario del Black Book Guitars di Portland, un negozio vintage di chitarre, che per l’occasione ha collaborato con eBay for Charity, sezione di eBay dedicata alla beneficenza in favore di diverse onlus. «La chitarra non è stata suonata per decenni, mostra ancora l’impostazione per mancini del suo precedente proprietario – ha commentato Fasold – Quando si tiene la chitarra, è facile immaginare le canzoni che Cobain avrebbe potuto creare con essa. È una vera e propria reliquia di un’icona della musica».

Kurt Cobain stesso durante la sua vita ha affrontato un periodo vissuto da senzatetto; per onorare la sua memoria e aiutare persone che vivono sofferenze simili, una parte dei proventi dell’asta sarè devoluta a Transition Projects– un’organizzazione no profit di Portland che aiuta più di 10.000 senza tetto a trovare una casa e cambiare la propria vita.

La chitarra è stata autenticata da Earnie Bailey, il principale tecnico di chitarre dei Nirvana, che nel 1992 consegnò la Hagstrom Blue Sparkle Deluxe direttamente a Kurt Cobain su richiesta della rockstar. Una volta ricevuta la chitarra da Bailey, l’artista preferì tenersi la Hagstrom come regalo di Natale ed essendo Cobain un chitarrista mancino, Bailey dovette invertire l’orientamento dello strumento. George Gruhn, uno dei maggiori esperti di chitarre vintage, ha poi autenticato la chitarra come una Hagstrom Deluxe Model 90 prodotta tra il 1958 e il 1960.

Altre notizie su:  Kurt Cobain Nirvana Beneficenza