È passato circa un anno dalla morte di David Bowie ma l’eco che ne è seguito, tra concerti, ristampe e tributi non sembra calare minimamente. Infatti, dopo la targa commemorativa che la città ha voluto dedicare al Duca Bianco, proprio nel quartiere di Schöneberg in cui aveva vissuto durante il periodo della Trilogia Berlinese – composta dagli album Low, Lodger e Heroes – a Londra, città in cui Bowie è nato è cresciuto, non vogliono essere da meno.
Per rendere onore all’iconica rockstar è stata infatti organizzata una raccolta fondi in crowdfunding che verranno investiti nella costruzione di una saetta rossa di nove metri, la stessa dipinta sul volto di Bowie sulla copertina dell’album Aladdin Sane del 1973. Il monumento sarà, ovviamente, costruito nel quartiere di Brixton, a pochi passi dal murale dedicatogli, e a pochi passi dalla casa di Stansfield Road in cui Bowie nacque nel 1947.
Il costo complessivo per la realizzazione della saetta si aggira attorno alle 990mila sterline (circa 1,2 milioni di euro); tuttavia, il successo dell’iniziativa è stato tale che già dalle prime ore sono stati versati alla causa circa 20mila sterline.