In queste cinque stagioni, Stanger Things è riuscita a rilanciare alcuni brani fondamentali della cultura musicale anni ’80. La prima volta era accaduto nella Season 4 con Running Up That Hill (A Deal With God) di Kate Bush che, fungendo da espediente narrativo nella storia di uno dei personaggi della serie, aveva fatto scoprire Kate Bush alla Gen Z. Lo stesso era accaduto con Master of Puppets dei Metallica, suonata durante una scena piuttosto epica dal personaggio di Eddie Munson sempre nella stagione 4.
Arrivati agli ultimi episodi dell’intera serie, che si è conclusa lo scorso 31 dicembre, c’era attesa di capire quale altro artista avrebbe potuto beneficiare della cura Stranger Things. Il primo, come vi abbiamo raccontato, è stato Prince. La sua Purple Rain, infatti, dopo essere stata inserita nell’ultimo episodio della serie ha visto schizzare i propri numeri: +243% di stream globali (con un +577% di ascolti da utenti della Gen Z). Non di meno When Doves Cry, sempre di Prince, che ha registrato un +200% globale e un +128% tra i più giovani.
L’ultimo brano però a vedere un exploit delle proprie numeriche, è stato Heroes di David Bowie (unico a non appartenere al decennio anni ’80, visto che è del 1977), utilizzato durante i titoli di coda della serie. Il brano ha così visto un aumento del quasi 500% degli ascolti globali, passando dai 94 mila ascolti giornalieri a 342 mila il primo gennaio, 456 mila il giorno successivo e 470 mila quello ancora dopo.
Stando a quanto svelato dai Duffer Brothers, ideatori della serie, la scelta del brano è arrivata su consiglio dell’attore Joe Keery, che nello show interpreta Steve Harrington: «È stato Joe Keery a suggerire di usare la versione di Bowie. Non appena Joe l’ha proposto, abbiamo capito subito che era la canzone giusta per concludere la serie perché, in un certo senso, è l’inno di Stranger Things. Usare la versione originale di Bowie ci è sembrato perfetto per il finale».
Il brano, nella versione di Peter Gabriel, era infatti stato utilizzato in passato nell’arco della serie.













