Trent Reznor contro "i codardi del rock" | Rolling Stone Italia
News Musica

Trent Reznor contro “i codardi del rock”

Il leader dei Nine Inch Nails osserva l'attuale scena musicale, e non gli piace quello che vede. "Lo so che parlo come un vecchio, ma c'è troppa banalità"

in streaming un nuovo EP dei Nine Inch Nails!

NINE INCH NAILS

In un’intervista rilasciata allo scozzese Daily Record, Trent Reznor ha parlato con franchezza di quello che è sbagliato nell’attuale scena rock: “Quando vedi che a un festival emozionano di più gli artisti dance in cartellone… penso davvero che una certa banalità si sia diffusa nel rock”, ha spiegato, prima di fare un’affermazione più ampia, ovvero che “una certa natura conservatrice si è fatta largo nel mondo della musica, e non intendo dal punto di vista sonoro”.

Mi sono reso conto che molte delle band di oggi si presentano in modo tale da venire ben recensite nei blog che vanno per la maggiore, e questa è la strada più sicura (da percorrere, ndr) e la cosa più codarda che si possa fare in quanto artisti. Se hai qualcosa da dire, dilla e basta. Esprimiti, viola le regole.

Ma contrariamente ad altri musicisti che stanno diventando “anziani”, il quarantottenne Reznor si rende conto della propria posizione, e la chiarisce al volo nell’intervista: “Lo so che parlo come una persona di una certa età. A un certo punto cominci a trasformarti nel tipo di uomo contro il quale ti scagliavi quando eri più giovane. Ma non voglio svegliarmi domani rendendomi conto di essere stato un pagliacco che fa finta di essere uno che ha la metà dei suoi anni, pensando “Come è potuto succedere?”.

In un’altra parte dell’intervista Reznor spiega come si sia impegnato per far evolvere il suo lavoro in maniera creativa. Il cantante ha spiegato che i Nine Inch Nails avevano cominciato a sembrargli “una situazione troppo familiare e routinaria”, portandolo ad avvicinarsi al mondo della composizione delle colonne sonore e alla creazione degli How to Destroy Angels:

In quel periodo mi guardavo intorno e pensavo “Questo l’ho fatto, questo lo so fare… non mi sembra che mi abbia stancato…”. Però allo stesso tempo ora la lista delle cose creative che vorrei fare si allunga. E non posso affrontarle perché sono sempre in tour con i Nine Inch Nails.

Dalla colonna sonora del prossimo film di David Fincher, Gone Girl:

Trent Reznor And Atticus Ross - Soundtrack [Gone Girl]

I Nine Inch Nails sono al momento in tour in Europa: il 3 giugno l’unica data in Italia alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).