Tornano i giorni del Milano Electronic City! | Rolling Stone Italia
News Musica

Tornano i giorni del Milano Electronic City!

La fiera delle arti digitali torna alle Officine Creative Ansaldo dal 15 al 17 maggio, con un programma stimolante fra cinema, musica, mercatini e concorsi

il dj Jeff Mills

il dj Jeff Mills

Dopo il Carnevale Transmediale, che ha registrato quasi 5000 presenze in 4 giorni con ospiti del calibro di Derrick May e Wolfgang Flur (ex Kraftwerk), le Officine Creative Ansaldo di via Tortona a Milano torneranno a ospitare l’associazione Social Art Center – Club 2.0 per la tre giorni di M.E.C. 2014 – Milano Electronic City #2, fiera delle arti digitali che si svolgerà tra 15 e 17 maggio. Organizzato senza contributi economici, il M.E.C. ha il solo obiettivo di portare a Milano la cultura elettronica con progetti di valore internazionale che negli altri paesi del mondo occupano posizioni di rilievo, anche nei più importanti musei.

Per esempio ci sarà l’anteprima milanese di Man From Tomorrow di Jacqueline Caux, il film dedicato a Jeff Mills già presentato al Louvre parigino a febbraio, e poi in anteprima italiana al Pulse di Bologna. Alla proiezione seguirà una set di tre ore dello stesso Jeff Mills. Un’altra interessante iniziativa prevede la possibilità di scambiarsi synth costruiti in casa, anche con la compravendita di macchine analogiche: all’ex Ansaldo nei giorni del M.E.C. sarà possibile partecipare a presentazioni di prodotti per djing e produzione analogico/digitale, e assistere a improvvisazione con macchine portate dal pubblico. Ancora, 48H Nella Fabbrica è un concorso per videomaker che si svolgerà durante la fiera: si avranno tre giorni per reinterpretare l’archeologia industriale dell’Ex-Ansaldo, sviluppando prodotti audio video collettivi. Da giovedì mattina i partecipanti (in gruppi da tre persone) dovranno vivere, lavorare e coordinarsi per ideare e materializzare i progetti che saranno presentati sabato mattina a una commissione di artisti. Il team così selezionato vincerà tre voli per Berlino con un pacchetto di inviti ai migliori eventi della città.

L’appuntamento ha una pagina-evento su Facebook a questo indirizzo, dove si può leggere in dettaglio anche il resto del programma, che include anche live mapping, showcase e workshop.