Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti: "Le storie non sono eterne, inutile spiegare perché" | Rolling Stone Italia
News Musica

Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti: “Le storie non sono eterne, inutile spiegare perché”

Il cantautore ha annunciato sul suo profilo Instagram la fine della band, ma è arrivata subito la replica di Marco Musella, secondo cui i Thegiornalisti continueranno a fare musica anche senza Paradiso

Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti: “Le storie non sono eterne, inutile spiegare perché”

I Thegiornalisti tornano con un nuovo singolo estivo, in arrivo venerdì

Foto di Fabio Leidi

Dopo il concerto al Circo Massimo ne avevano parlato tutti, ma adesso è ufficiale: Tommaso Paradiso farà il solista e non suonerà più con i Thegiornalisti. La notizia arriva direttamente dal profilo Instagram del cantautore, che ha pubblicato una story per annunciare il suo primo singolo: “Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti, ma come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso”, ha scritto.

“È giusto che sia così. È stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne. È inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione”.

Ma la replica da parte degli altri componenti della band non ha tardato ad arrivare. Sempre via Instagram Stories, il chitarrista della band Marco ‘Rissa’ Musella ha chiarito che i Thegiornalisti continueranno a fare musica anche senza il frontman Tommaso Paradiso: “La decisione di un componente non può vincolare gli altri due. I Thegiornalisti continueranno. Chi decide autonomamente di andare via può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo. Poi, se ognuno può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling Stones”.

L’ultima frase in particolare fa riferimento a un’altra story in cui Paradiso afferma: “Ho scritto tutto, testi e musica di ogni singola canzone, da Io non esisto a Maradona y Pelé. Continuerò a cantarle dal vivo, a farvele ascoltare, a farvele gridare”.

Musella ha dichiarato al Messaggero: “È Tommaso che ha deciso di andar via, i Thegiornalisti in qualche modo continueranno. Abbiamo degli inediti, avevamo firmato un contratto discografico per due album con Universal. Non sappiamo bene cosa succederà ora. È una decisione che ha preso solamente lui per questioni economiche. Da quando nel gruppo sono cominciati a girare un po’ di soldi lo abbiamo visto cambiato, più legato al denaro, crede che forse come Tommaso Paradiso guadagnerà di più. Negli ultimi mesi avevamo pianificato il nostro futuro. Al Circo Massimo eravamo in pace. E anche a Verona: quella al Power Hits Estate è stata la nostra ultima esibizione.
Siamo stati anche a cena insieme. Forse Tommaso ha finto, oppure ha preso la sua decisione dopo”.

Il chitarrista ha anche commentato il blocco dei commenti sul profilo Instagram della band: “In molti segnalate che non riuscite a commentare (…) Non è nostra intenzione togliervi il diritto di parola e opinione. Purtroppo sono costretto a scrivere dal mio profilo privato perché ci hanno tolto le password e né io né Marco possiamo sbloccare i commenti”.

Altre notizie su:  Thegiornalisti Tommaso Paradiso