Rolling Stone Italia

Tom Morello, il suo “Union Town” in free download

Ancora per qualche ora sarà possibile scaricare gratis il mini-album originariamente diffuso nel 2011 dal chitarrista ora in tour con Bruce Springsteen

Presto, presto! La differenza di fuso orario ci ha un po’ fregato, ma è ancora possibile scaricare gratuitamente l’EP Union Town, pubblicato originariamente nel 2011, che Tom Morello ha deciso di regalare in occasione del Primo maggio.

L’iniziativa, già proposta lo scorso anno e che segue anche la diffusione gratis del documentario di Morello, è programmata per durare solo la giornata della festa dei lavoratori molto sentita dal chitarrista dei Rage Against the Machine, ora in tour con Bruce Springsteen e la E Street Band: con un po’ di fortuna potremo approfittare del fatto che è ancora Primo maggio in nazioni come Australia o Nuova Zelanda, dove il virtuoso della sei corde conta moltissimi fan anche grazie alla collaborazione con il Boss.

All’epoca della presentazione del mini-album, l’operazione era stata spiegata come una reazione alla proposta di legge da parte del governatore Scott Walker che avrebbe anti-sindacati nello stato americano del Wisconsin. Morello aveva dichiarato:

Per oltre vent’anni ho fatto parte di un sindacato, e mia madre prima di me è stata attiva nei sindacati quando lavorava come insegnante. I sindacati sono un contrappeso cruciale alla cupidigia delle aziende e delle società, e quell’avidità ha dissolto la nostra economia, messo in pericolo l’ambiente e vuole eliminare decenni di progresso sociale. Queste canzoni sono la colonna sonora alla nostra lotta.

Al download si accede a questo indirizzo: in cambio dell’EP vi verrà chiesto un’indirizzo di posta funzionante:

Iscriviti