Thom Yorke ha pubblicato il nuovo singolo ‘Has Ended’ | Rolling Stone Italia
News Musica

Thom Yorke ha pubblicato il nuovo singolo ‘Has Ended’

Il frontman dei Radiohead ha presentato il secondo estratto tratto dalla colonna sonora realizzata per ‘Suspiria’, il remake firmato da Luca Guadagnino del classico girato da Dario Argento nel 1977.

Thom Yorke ha pubblicato il nuovo singolo ‘Has Ended’

Thom Yorke, foto Kristian Buus / Alamy / IPA

Thom Yorke ha pubblicato il suo nuovo singolo Has Ended, l’ultimo estratto dalla colonna sonora realizzata dal leader dei Radiohead per Suspiria, il remake firmato da Luca Guadagnino del classico girato da Dario Argento nel 1977.

Thom Yorke - Has Ended

Il brano segue l’uscita di Suspirium, primo assaggio delle musiche realizzate da Yorke per l’horror di Guadagnino, di cui riprende alcune caratteristiche strutturali. Difatti, se per il primo singolo, il musicista britannico giocava con un loop di pianoforte che sembrava immobilizzato in un’altra dimensione, qui Yorke riprende la ciclicità inquietante di Suspirium, arricchendola di sfumature orientaleggianti mentre un sitar fa da sfondo alla sua voce, come sempre lontanissima e persa fra riverberi abissali.

«Suspiria fa parte di quelle colonne sonore rimaste nella leggenda», aveva detto il frontman dei Radiohead durante un’intervista con Hollywood Reporter rilasciata durante la Mostra del Cinema a Venezia, commentando il lavoro realizzato dai Goblin per Dario Argento. «Ci sono voluti alcuni mesi anche solo per contemplarne l’idea». «È stato uno di quei momenti in cui l’unica cosa che desideri è scappare ma sai che te ne pentirai se lo farai. Ho guardato il film originale tantissime volte e l’ho amato perché riflette il tempo in cui è stato prodotto, e perchè ha una colonna sonora incredibilmente intensa per cui i Goblin e Dario Argento lavorarono a stretto contatto», ha continuato Yorke, aggiungendo come uno dei tratti della colonna sonora che più lo hanno ispirato sia proprio la continua ripetizione dei temi musicali, «per cui una parte della tua mente dice “per favore, basta, non voglio più sentirlo”».

Suspirium uscirà il prossimo 26 ottobre in doppio cd e doppio vinile rosa e conterrà 25 brani originali scritti da Yorke appositamente per il film di Guadagnino. È già possibile il pre-order cliccando qui.

Altre notizie su:  Thom Yorke Suspiria