The Weeknd a Toronto, nel 2022 i concerti possono saltare perché non c’è rete | Rolling Stone Italia
News Musica

The Weeknd a Toronto, nel 2022 i concerti possono saltare perché non c’è rete

La prima del tour mondiale prevista ieri sera al Rogers Centre è saltata per mancanza di linea. «Operatività e sicurezza sono compromesse», ha detto il cantante. Ma a meno di un chilometro di distanza Roger Waters si è esibito

The Weeknd a Toronto, nel 2022 i concerti possono saltare perché non c’è rete

Foto via Getty

Un tempo uno degli incubi di chi organizzava concerti era la mancanza di elettricità. Niente elettricità niente amplificazione, niente amplificazione niente concerto, se non in chiave unplugged e in luoghi dall’acustica adatta. Oggi un live può saltare anche per la mancanza delle rete internet.

È successo ieri sera a Toronto, Canada, alla prima mondiale del tour negli stadi di The Weeknd. Un black out sulla rete della compagnia di telecomunicazioni Rogers Communications, che ha interessato tutto il Paese, ha impedito lo svolgimento del concerto al Rogers Centre. Poco più di un’ora prima delle inizio, migliaia di persone che stavano entrando sono state informate da messaggi con altoparlanti e da addetti con megafoni che il concerto non ci sarebbe stato.

Su Internet, il cantante si è detto distrutto. «Sono stato alla venue tutto il giorno, ma è una cosa fuori dal mio controllo a causa del blackout della Rogers che compromette operatività e la sicurezza. Ho fatto del mio meglio. Questa cosa fa male e recupereremo il concerto, ma non stasera».

Fan che avevano pagato anche mille dollari per il viaggio, il pernottamento e il biglietto si sono ovviamente lamentati su Internet. Senza contare il fatto che lo show era stato rimandato causa Covid e molti avevano comprato il biglietto due anni fa.

L’interruzione di servizio di Rogers Communications, però, non ha apparentemente avuto conseguenze sul concerto di Roger Waters che si teneva a meno di un chilometro di distanza, alla Scotiabank Arena dove i possessori di biglietti elettronici sono stati invitati a scaricarli sul proprio telefono e non sul cloud.

L’interruzione della linea che è durata quasi tutta la giornata ha interessato milioni di persone in tutto il Canada e varie attività, dalle banche ai trasporti.