Terraforma Exo 2025: il festival di ecologia sonora torna in (tre) città | Rolling Stone Italia
News Musica

Terraforma Exo 2025: il festival di ecologia sonora torna in (tre) città

La seconda edizione del "nuovo" Terraforma toccherà Milano, Roma e Palermo. Protagonisti saranno ancora i luoghi, attraverso approcci site-specific e sperimentali. In line-up Lorenzo Senni e Florian Hecker tra gli altri

Terraforma Exo 2025: il festival di ecologia sonora torna in (tre) città

Terraforma Exo 2024

Foto: Stefano Mattea

Milano, Roma e Palermo: queste le nuove coordinate di Terraforma Exo, il formato itinerante di indagine sonora e ambientale nato come estensione urbana del festival Terraforma. Dopo il primo esperimento, la manifestazione rilancia ampliando il raggio d’azione e mantenendo saldo il suo approccio site-specific, per trasformare spazi pubblici e storici in dispositivi di ascolto e riflessione collettiva.

Il tema resta l’ecologia sonora, declinata come strumento per interrogare la crisi climatica, i sistemi urbani e il rapporto tra uomo e ambiente. L’edizione 2025 è realizzata in collaborazione con Atlas of Change e attraversa tre scenari differenti: il Parco Sempione di Milano (28–29 giugno), il Forte Antenne di Roma (27 settembre) e Villa Tasca a Palermo (25 ottobre).

La tappa milanese riconferma il Parco Sempione come centro nevralgico, con eventi diffusi tra Torre Branca, la Palazzina Appiani e il Giardino della Triennale e una club night al Gatto Verde. Tra gli appuntamenti principali Lorenzo Senni con EUREKA! (Mix Legacy 2011–2025): una selezione di quindici anni di esperimenti sulla trance ricomposta, co-curata con Nuits Sonores.

Poi Florian Hecker presenterà FAVN, performance automatizzata che incrocia Debussy, il poeta Mallarmé e psicofisica. The Talk è invece il progetto firmato da Heith, James K e Günseli Yalcinkaya, ispirato al meccanismo di Antikythera, il primo computer artificiale della storia, e all’uso del suono come tecnologia narrativa.

Si continua con Bill Kouligas & Forensis e il loro The Drum and the Bird, indagine sonora sull’amnesia coloniale tedesca in Namibia. In chiusura di giornata, il trio HiTech da Detroit porta la sua visione ghetto-tech della club culture, mentre mi-el rimescola bass music, electro e malinconia underground.

Hundebiss Records chiude la manifestazione culturale milanese con un lungo pomeriggio al Teatro Continuo di Burri. L’etichetta milanese nata nel 2008 ha curato la line up di questo stage urbano (e con accesso gratuito) immerso nel Parco Sempione, portando tra gli altri Piezo, il produttore marchigiano in line up anche al Primavera Sound, in b2b con alys(alys)alys, dj brasiliana di base a Berlino. Qui tutto il programma del weekend al Parco Sempione.

Il 27 settembre Terraforma Exo arriva a Roma per la prima volta per una giornata nel contesto del Forte Antenne, ottocentesca roccaforte nascosta tra gli alberi di Villa Ada. In programma: Nkisi con Serpent Songs, archeologia sonora che intreccia mito, memoria e resistenza attraverso ritmi ancestrali. Underground Resistance, storica crew techno di Detroit, porterà invece il progetto Depth Charge: politica, spiritualità e pressione sonora in egual misura.

Il 25 ottobre Terraforma Exo si chiuderà a Palermo negli spazi di Villa Tasca, dimora ottocentesca dove Wagner compose il terzo atto del Parsifal. Gli eventi, anche qui, intrecciano suono e storia: Moritz von Oswald presenterà Silencio, opera corale tra elettronica e voce ispirata a Varèse e Xenakis. Rrose interpreterà Having Never Written A Note For Percussion di James Tenney, un crescendo minimale su gong che diventa meditazione sonora e fisica.

I biglietti sono disponibili su Dice, con possibilità di acquistare bundle per più eventi.

Altre notizie su:  Terraforma Terraforma EXO