Taylor Swift: i fan chiedono a gran voce che si esponga su Gaza | Rolling Stone Italia
speak now

Taylor Swift: i fan chiedono a gran voce che si esponga su Gaza

E su Twitter spunta una lettera che ha raccolto migliaia di condivisioni

Taylor Swift: i fan chiedono a gran voce che si esponga su Gaza

Taylor Swift

Foto press

Mercoledì, un’ondata di fan di Taylor Swift ha invaso la piattaforma X per sollecitare la cantante a prendere posizione sulla situazione a Gaza, lamentando il silenzio della popstar riguardo al conflitto in corso.

L’hashtag #SwiftiesForPalestine è diventato virale su X, raccogliendo più 105.000 firme. Una mobilitazione che arriva dopo che un raid aereo israeliano a Rafah ha causato la morte di almeno 45 palestinesi nel fine settimana, suscitando indignazione internazionale. Moltissimi celebrities, tra cui Ariana Grande, Billie Eilish, Dua Lipa e Katy Perry, hanno espresso il loro sostegno a un cessate il fuoco sui social media. Swift invece no. E per questo i fan stanno chiedendo a gran voce sui social che la popstar più famosa del mondo dica qualcosa a riguardo.

Sui social sono spuntate anche foto con cartelli con scritte come «Chiediamo azione immediata!» e «Swifties per la Palestina» fuori dagli stadi dove si svolge l’Eras Tour. Sta inoltre circolando una lettera che esorta la cantante a usare la sua piattaforma per sostenere la palestina.

«In qualità di artista di fama internazionale e di grande importanza, la tua voce ha il potere di influenzare e attirare l’attenzione su problemi cruciali che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo» si legge nella lettera. «Oggi, ti scriviamo per esortarti a parlare contro l’attuale crisi umanitaria e il genocidio decennale in Palestina».

Swift è rimasta silente sulla politica per gran parte della sua carriera, solo negli ultimi anni ha iniziato a esprimere le sue opinioni. Nel 2018, ha sostenuto due candidati democratici in Tennessee, e ha appoggiato il presidente Joe Biden per le elezioni del 2020, oltre ad aver espresso il suo sostegno per il diritto all’aborto e per la comunità LGBTQ+.