Taylor Swift, ecco quali canzoni hanno fatto un boom di ascolti dopo la rottura con Joe Alwyn | Rolling Stone Italia
Swiftlandia

Taylor Swift, ecco quali canzoni hanno fatto un boom di ascolti dopo la rottura con Joe Alwyn

La relazione si è conclusa dopo sei anni, ma per Taylor non sono solo lacrime: gli swifties hanno infatti fatto impennare gli ascolti dei brani dedicati all'ex

Taylor Swift, ecco quali canzoni hanno fatto un boom di ascolti dopo la rottura con Joe Alwyn

Taylor Swift live nel 2023

Foto: Kevin Winter/Getty Images for TAS Rights Management

A volte lasciarsi non porta con sé solo brutte notizie. O almeno è così per Taylor Swift. Dopo sei anni di relazione, infatti, la cantante ha rotto con l’attore inglese Joe Alwyn, ma come conseguenza i numeri relativi allo streaming di alcune sue canzoni sono aumentati.

La rottura ha decisamente colpito al cuore gli swifties che nelle ultime 48 ore – ovvero da quando è trapelata la notizia – hanno iniziato a riascoltare ossessivamente alcuni dei brani che la cantante americana ha dedicato al suo fidanzato in questi sei anni (e cinque album).

I dati di Spotify raccolti da SpotifySwiftie mostrano infatti come undici brani dedicati da Swift a Alwyn abbiamo subito un’impennata negli ascolti negli ultimi due giorni. A segnare l’aumento più evidente è stata Cornelia Street (dall’album Lover del 2019) che ha visto i suoi ascolti aumentare fino al 106%. Non a caso il brano contiene questo passaggio: “And I hope I never lose you, hope it never ends / I’d never walk Cornelia Street again / that’s the kind of heartbreak time could never mend” (Spero di non perderti, spero non finirà mai / non camminerò più in Cornelia Street / quella sarebbe una rottura che il tempo non potrebbe curare).

Taylor Swift - Cornelia Street (Live From Paris)

Ma anche altri brani hanno “giovato” della rottura tra i due. New Year’s Day (Reputation, 2017), Peace (Folklore, 2020) e Daylight (Lover) hanno visto una crescita rispettiva del 40, 48 e 58%, mentre King of My Heart (Reputation), Happyness (Evermore, 2020), Sweet Nothing (Midnights, 2022), The 1 (Folklore) hanno avuto un incremento degli ascolti pari al 23, 23, 30 e 39%.

Mentre si diffondeva la notizia della rottura tra Swift e Alwyn, uscivano anche fotografie della cantante a Liverpool, tra una data e l’altra dell’Eras Tour. Stava girando un video? L’abbigliamento di Swift, che corre per strada con in braccio la cornice di un quadro, richiama l’epoca del terzo album: sta forse per pubblicare la Speak Now (Taylor’s Version)?

Altre notizie su:  Taylor Swift