Taylor Swift, cosa è successo al concerto di Parigi | RS
l'era delle ere

Taylor Swift, ecco come è andata la prima data europea dell’Eras Tour

La popstar a Parigi ha debuttato una nuova era, quella di 'The Tortured Poets Department', con sette canzoni e nuovi abiti di scena (come la maglietta 'This Is Not Taylor’s Version'). Anche il resto della scaletta ha subito variazioni

Taylor Swift, ecco come è andata la prima data europea dell’Eras Tour

Taylor Swift in concerto a Parigi

Foto: Kevin Mazur / Tas24 / Getty Images / Tas Rights Management

Dal lancio del nuovo disco a La Defense Arena di Parigi per la serata di apertura della tappa europea dell’Eras Tour in Francia. Ieri sera Taylor Swift ha portato per la prima volta sul palco le versioni live del suo ultimo doppio album: The Tortured Poets Department e The Tortured Poets Department: The Anthology.

In un cambiamento di toni molto “drammatico” dopo il set di 1989, Swift è tornata sul palco con un abito bianco direttamente dal video musicale di Fortnight per inaugurare una “era” completamente nuova per l’Eras Tour, con sette nuove canzoni. La parte del concerto dedicata a TTPD si è aperta con But Daddy I Love Him, prima di passare bruscamente a So High School per l’outro. E poi Who’s Afraid of Little Old Me? che è stata seguita da un mash-up di Down Bad e Fortnight. E poi arriva una band per supportarla in The Smallest Man Who Ever Lived.

Il set era completo di visual, scenografie, coreografie teatrali e cambi di abito. Swift ha persino recitato una scena da film muto prima di passare al numero finale I Can Do It with a Broken Heart .

La nuova era non è però si è vista solo nel cambio di scaletta. Prima che Swift salisse sul palco, i fan più attenti hanno notato l’aggiunta dei testi di The Alchemy e The Tortured Poets Department nel mash-up che funge da apertura. Anche le altre ere correlate a ciascun album sono state mescolate, con i set di Red e Speak Now che ora arrivano dopo Lover e prima di Folklore ed Evermore. Swift ha anche tagliato molte canzoni dalla scaletta, tra cui The Archer, Long Live Tis the Damn Season, Tolerate It, The 1, The Last Great American Dynasty.

Ci sono stati anche alcuni cambiamenti di abbigliamento degni di nota, passando da una nuova tutina rosa e arancione scintillante per Lover a una diversa maglietta per Red su cui era scritto “Questo non è la versione di Taylor” (“This Is Not Taylor’s Version”). Durante l’era di Red, Swift ha giocato con il caos dei cambiamenti. Prima di esibirsi in All Too Well (10 Minute Version), ha detto al pubblico: «Vedo le reazioni di questa folla e mi vine voglia di mostrarvi tutte le sorprese».

I fan hanno iniziato a speculare su come The Tortured Poets Department sarebbe stato incluso nelle prossime date del tour di Swift dopo l’uscita del doppio album lo scorso 19 aprile. Le teorie hanno cominciato a circolare non appena la popstar ha condiviso un video delle prove del tour due settimane prima dello spettacolo a Parigi, che sembrava includere nuovi set e coreografie.

Come ha detto Swift durante la tappa di Arlington in Texas: «C’è da dire una cosa sull’Eras Tour, siamo furbi. È quello che siamo, ci piace giocare con la scaletta».

Traduzione da Rolling Stone US.

Altre notizie su:  Taylor Swift