Targhe Tenco 2025, l’album e la canzone dell’anno sono di Lucio Corsi | Rolling Stone Italia
And the winners are...

Targhe Tenco 2025, l’album e la canzone dell’anno sono di Lucio Corsi

Ecco i vincitori in tutte le categorie

Targhe Tenco 2025, l’album e la canzone dell’anno sono di Lucio Corsi

Lucio Corsi

Foto: Francis Delacroix

Sono stati comunicati i vincitori delle Targhe Tenco. Secondo la giuria formata da giornalisti e addetti ai lavori, l’album e la canzone dell’anno, ovvero pubblicate dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2025, sono di Lucio Corsi. Alla votazione hanno partecipato 241 membri della giuria formati da giornalisti e addetti ai lavori.

Nella categoria Migliore album in assoluto Volevo essere un duro di Corsi ha ricevuto 73 voti, seguito da Piero Ciampi con Siamo in cattive acque (48 preferenze), Emma Nolde con Nuovospaziotempo (44 preferenze), Brunori Sas con L’albero delle noci (40 preferenze) e Federico Sirianni con La promessa della felicità (34 preferenze).

La targa per la Migliore canzone singola, che va agli autori del brano, è assegnata a Volevo essere un duro sempre di Lucio Corsi con 79 voti, seguito da Figlia d’ ‘a tempesta della Niña con 45 preferenze, Gli sbandati hanno perso di Marracash con 43 preferenze, L’albero delle noci di Brunori Sas con 39 preferenze, Quando sarai piccola di Simone Cristicchi con 29 preferenze.

Il Migliore album in dialetto è Furèsta della Niña con 77 voti. Seguono Enzo Gragnaniello con L’ammore è na rivoluzione (65 preferenze), Stefano Saletti con Mediterranima (36 preferenze), Alvise Nodale con Gotes (26 preferenze) e Liberato con Liberato III (26 preferenze).

La Migliore album opera prima è Mi piace di Anna Castiglia con 97 voti davanti a Luca Romagnoli con La miseria (36 preferenze), Laurynn con Aritmia (28 preferenze), P.A.O. con A cuore aperto (24 preferenze), Cristiano Fattorini con Tutto intorno (18 preferenze).

Nella categoria Migliore album di interprete ha vinto Kaleidoscope di Ginevra Di Marco con 60 preferenze davanti a Diverse di Ornella Vanoni con 52 preferenze, Canto Conte di Ilaria Pilar Patassini con 51 preferenze, Tarab di Mia Martini con 39 preferenze, Di Blu. Omaggio a Domenico Modugno di Giulia Pratelli e Luca Guidi con 31 preferenze. 

Infine, il Migliore album a progetto è Pagani per Pagani prodotto da Caroline Pagani che ha ricevuto 63 preferenze piazzandosi davanti agli altri finalisti Sarò Franco Vol. 2 – Altre canzoni inedite di Califano (61 preferenze), Canzoni di fuga e speranza (48 preferenze), Noi de borgata. Le canzoni di Armandino Liberti (22 preferenze), Trentatré suonati (12 preferenze).

La serata del Premio Tenco 2025 si terrà il 23, 24 e 25 ottobre 2025 all’Ariston di Sanremo.

Altre notizie su:  La Niña Lucio Corsi