Steven Tyler in rehab, rimandato il tour degli Aerosmith | Rolling Stone Italia
News Musica

Steven Tyler in rehab, rimandato il tour degli Aerosmith

«Ha avuto una ricaduta dopo un intervento chirurgico a un piede ed è entrato volontariamente in un programma di disintossicazione», scrive la band

Steven Tyler in rehab, rimandato il tour degli Aerosmith

Steven Tyler degli Aerosmith ai Grammy 2022

Foto: Phillip Faraone/WireImage

Gli Aerosmith hanno rimandato di tre mesi la partenza del loro tour per permettere a Steven Tyler di completare un programma di disintossicazione. Lo spiega un comunicato della band in cui si dice che il cantante ha avuto una ricaduta dopo essersi sottoposto a un’operazione a un piede.

«Come molti voi sanno, sono anni che il nostro amato fratello Steven lavora per restare sobrio», scrive la band. «Ha avuto una ricaduta dopo un intervento chirurgico a un piede fatto per affrontare il tour e a seguito della necessità di gestire il dolore. È entrato volontariamente in un programma di disintossicazione per concentrarsi sulla sua salute e sulla guarigione».

«Ci spiace informare amici e fan che dobbiamo cancellare la prime date della residency a Las Vegas previste a giugno e luglio in modo da permettergli di concentrasi sulla sua salute. Riprenderemo a suonare a settembre 2022 e vi comunicheremo ogni ulteriore aggiornamento non appena sarà possibile. Ci turba l’idea di creare disagi a tanti di voi, soprattutto ai fan più fedeli che spesso vengono da lontano per vederci suonare».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Aerosmith (@aerosmith)

Negli anni ’70, Steven Tyler e il chitarrista degli Aerosmith Joe Perry erano soprannominati Toxic Twins, i gemelli tossici. «A costare non sono solo le droghe, anche se ce ne facevamo in quantità impressionanti», ha detto Perry a Rolling Stone nel 1990. «A costare sono le decisioni che prendi o non prendi mentre sei fatto. Per capire cosa ci è successo di preciso basta ascoltare i dischi… Provate a sentire Draw the Line: la forza di Rocks è svanita».

Le cose sono cambiate nei primi anni ’80, quando Tyler si è disintossicato e la band originale si è rimessa assieme. In seguito il cantante ha avuto alcune ricadute. Nel 2009 è caduto dal palco durante uno spettacolo a Sturgis, South Dakota e pochi mesi dopo è stato ricoverato in un centro di cura.

«Quando vivi una vita ricca come la mia», ha detto Tyler a Rolling Stone nel 2012, «senti di meritarti un po’ di sballo. C’è però una differenza tra me e te: io sono tossicodipendente. In altre parole, ne faccio uso nonostante le conseguenze negative come i figli che mi lasciano e i soldi che se ne vanno. Sono un idiota. Ma non sono un idiota. Non sono una persona cattiva che sta diventando buona, sono una persona malata che sta guarendo».

Altre notizie su:  Aerosmith Steven Tyler