In occasione del 25esimo anniversario della morte della donna, Steve Lillywhite è tornato a parlare dell’ex moglie Kirsty MacColl e dell’indagine insabbiata per proteggere un milionario messicano.
Il produttore di U2, Simple Minds, Peter Gabriel, Talking Heads, Rolling Stones e molti altri è stato sposato dal 1984 al 1994 a MacColl, figlia del leggendario folksinger Ewan, cantante solista (presente Tropical Brainstorm?) e voce femminile di una delle canzoni natalizie più belle di sempre, Fairytale of New York dei Pogues, prodotta proprio da Lillywhite.
I due non erano più sposati il 18 dicembre 2000 quando la donna è morta a soli 41 anni mentre si trovava in vacanza a Cozumel, in Messico. Mentre riemergeva da un’immersione è stata travolta da un motoscafo che non avrebbe dovuto transitare in quell’area. A bordo c’era Guillermo González Nova, proprietario della catena di supermercati Comercial Mexicana.
Un impiegato di González Nova di nome José Cen Yam si è assunto la responsabilità dicendo che era alla guida. È stato condannato a due anni e 10 mesi, commutati in una pena risarcitoria alla famiglia di MacColl e in una multa di una sessantina di euro.
Molti sono convinti che l’uomo si sia assunto la responsabilità per coprire il datore di lavoro. Da allora ci sono stati vari appelli affinché fosse fatta giustizia. «Hanno detto che era un ragazzo alla guida, ma non ci crede nessuno», ha detto Lillywhite al Sun nell’anniversario della morte caduto ieri (José Cen Yam in realtà aveva 26 anni). Per il produttore c’è stato un «insabbiamento» per evitare una causa «a uno degli uomini più ricchi del Messico».
La famiglia ha lanciato una campagna chiamata Justice for Kirsty che si è chiusa nel 2009, quando González Nova è morto a 92 anni di età. «La campagna» dice Lillywhite «era stata promossa principalmente dalla madre di Kirsty. Quando ha deciso che non c’era più alcuna speranza e che era ormai troppo anziana, ha messo fine alla campagna. A volte si deve semplicemente accettare che la vita è ingiusta e andare avanti».
«Per anni abbiamo cercato giustizia», dice Louis Lillywhite, figlio della coppia, all’epoca adolescente. «Siamo riusciti a sensibilizzare l’opinione pubblica e, se questo ha salvato la vita anche una sola vita, mi rende felice. Ma sul nostro scopo era che qualcuno si assumesse la responsabilità. Non è mai stata una questione di soldi, ma di responsabilità. Hanno detto che eravamo in cerca di denaro, il che mi ha spinto a impegnarmi ancora di più per assicurare qualcuno alla giustizia. Ma avevamo a che fare con l’uomo più ricco del Paese più corrotto…».
Lo scorso 12 dicembre è uscito un EP contenente Fairytale of New York, lo strumentale e versioni dal vivo del pezzo e di Dirty Old Town al Barrowland di Glasgow.
«È un periodo difficile», ha detto Lillywhite al Sun. «È una sensazione dolceamara. Fairytale trasmette sensazioni positive, ti fa pensare al Natale e a tutto il resto, ma anche al fatto che Kirsty e Shane non ci sono più».













