Sono tornati i Metallica: ecco il singolo ‘Lux Æterna’, nel 2023 l’album ‘72 Reasons’ | Rolling Stone Italia
News Musica

Sono tornati i Metallica: ecco il singolo ‘Lux Æterna’, nel 2023 l’album ‘72 Reasons’

È previsto anche un tour mondiale, ma per ora non sono state annunciate date in Italia

Sono tornati i Metallica: ecco il singolo ‘Lux Æterna’, nel 2023 l’album ‘72 Reasons’

Metallica

Foto: Tim Saccenti

Sono tornati i Metallica. La band californiana ha pubblicato oggi il nuovo singolo. Si intitola Lux Æterna e lo potete ascoltare qui sotto.

È il primo estratto dal nuovo album 72 Reasons che uscirà il 14 aprile 2023. Prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich, il disco è composto da 12 tracce (vedi copertina e tracklist sotto) per oltre oltre 77 minuti di durata. È il primo album della band da Hardwired… To Self-Destruct del 2016.

«72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io», ha detto James Hetfield a proposito del titolo dell’album. «Il concetto che ci è stato detto chi siamo dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell’infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro».

Il video di Lux Æterna diretto da Tim Saccenti:

Metallica: Lux Æterna (Official Music Video)

Ecco la copertina, che richiama il tema di cui parla Hetfield, e la tracklist di 72 Reasons:

72 Seasons
Shadows Follow
Screaming Suicide
Sleepwalk My Life Away
You Must Burn!
Lux Æterna
Crown of Barbed Wire
Chasing Light
If Darkness Had a Son
Too Far Gone?
Room of Mirrors
Inamorata

I Metallica hanno anche annunciato anche un tour mondiale, l’M72 World Tour 2023-2024. Partirà il 27 aprile 2023 da Amsterdam. Per ora non sono state fissate date in Italia. L’ultimo concerto previsto per ora è il 29 settembre 2024 a Città del Messico.

 

Altre notizie su:  Metallica