"Song 2": la prima volta di Damon Albarn senza i Blur | Rolling Stone Italia
News Musica

“Song 2”: la prima volta di Damon Albarn senza i Blur

Woo hoo!

"Song 2": la prima volta di Damon Albarn senza i Blur

"Song 2": la prima volta di Damon Albarn senza i Blur

Di Jon Blistein

Damon Albarn, attualmente in tour con il suo album da solista Everyday Robots, ha sorpreso I fan di Boston lunedì sera suonando un’inedita versione di Song 2, la hit dei Blur targata 1997.
Secondo quanto riporta Pitchfork, Albarn non aveva mai cantato Song 2 senza i Blur (anche se il frontman non è nuovo a esperimenti come questo, è di poco fa un’inedita versione di Parklife in un rumoroso pub inglese). Ma perdonateci non riusciamo proprio a trattenerci: woo hoo!

Date un’occhiata a questo video amatoriale girato da un fan, che inizia proprio con Albarn che chiede “Facciamo questa?”. E mentre un gruppetto sotto palco sembra gia’ aver capito di che canzone si tratta dall’intro di batteria, quando arriva il riff di chitarra non resta nessun dubbio e il delirio esplode. La clip è sgranata e l’inquadratura balla parecchio, ma come si fa a non saltare ascoltando Song 2?

L’album solista di Albarn, Everyday Robots, arriva proprio a breve distanza dalla reunion dei Blur che li ha portati l’anno scorso sul palco del Coachella. Nonostante i 20 anni di carriera con i Blur e I numerosi progetti laterali come i Gorillaz , Albarn non aveva mai pensato a un album solista finché la casa discografica di Richard Russell XL Recording non lo ha toccato nel punto giusto.

“Non ho mai pensato di essere quel genere di artista” spiega Albarn in una recente intervista con Rolling Stone, “che ha bisogno di esprimere se stesso fuori dal gruppo. A parte un paio di canzoni, ho sempre suonato tutto quello che ho scritto. Non ho mai sentito il bisogno di registrare un album da solo. Ma questo in realtà è un progetto davvero personale, una sfida con me stesso. Mi sono chiesto “come posso fare un album che sia davvero un album solista?”.

Il tour di Albarn in Nord America questo weekend approda a Bonnaroo per poi proseguire in Europa con una serie di date nel mese di luglio.