Subito dopo l’annuncio del tour europeo, venti date in cinque città (vedi sotto), i Radiohead hanno spiegato come verranno messi in vendita i biglietti. Si noti che «non saranno annunciate altre date. Questi sono gli unici show che i Radiohead faranno per ora. La band spera di fare altri show altrove in futuro».
È il primo tour del gruppo in sette anni ed è quindi prevedibile che la corsa al biglietto sarà feroce e che i tagliandi andranno esauriti velocemente, anche se sono previsti quattro concerti in ogni città tra cui Bologna il 14, 15, 17 e 18 novembre. I Radiohead hanno quindi fissato alcune regole «al fine di garantire la massima equità possibile a tutti coloro che desiderano partecipare alla vendita».
Sarà necessario preregistrarsi presso il sito ufficiale radiohead.com e questo «per garantire che i biglietti arrivino direttamente ai fan e per ridurre al minimo l’intercettazione da parte di bagarini e bot». Lo si potrà fare nell’arco di 60 ore, dalle 11 italiane di questo venerdì 5 settembre alle ore 23 italiane di domenica 7 settembre. Registrarsi per primi «non fa differenza», ma una volta chiuso il modulo di registrazione «non ci sarà più la possibilità di registrarti per acquistare i biglietti per gli show».
Ogni acquirente potrà acquistare fino a un massimo di quattro biglietti e li potrà prendere per una sola data delle 20 previste, questo per dar modo a quante più persone di vedere la band. «Eventuali prenotazioni per più di un evento potrebbero essere annullate».
Nella distribuzione dei biglietti verrò seguità anche un criterio geografico. Ovvero, «assegneremo la maggior parte dei biglietti alle persone che vivono più vicine alla città in cui si tiene il concerto», come da cartina che vedete qui sotto in cui l’Europa è divisa in zone. Quando ci si registra, oltre a nome, indirizzo e-mail, numero di cellulare, città e Paese di residenza, «informazioni utilizzate per verificare la tua identità», bisogna quindi indicare per quale o quali città delle cinque si vogliono acquistare i biglietti. «Hai maggiori possibilità di ottenere i biglietti se la tua scelta include una città più vicina a te». Per gli italiani significa ovviamente che ci sono più possibilità di trovare un biglietto per Bologna che per Londra o Copenhagen.
Ci saranno comunque biglietti anche per chi desidera viaggiare all’interno dell’Europa e per chi non vive nel continente. «L’obiettivo è quello di distribuire i biglietti in base alla domanda in modo equo e geograficamente opportuno».
Entro le 23 di mercoledì 10 gli utenti che si sono registrati riceveranno una e-mail che li informerà se hanno ricevuto o meno un codice di sblocco che potrà essere utilizzato a partire dalle ore 11 di venerdì 12 settembre.
I biglietti saranno venduti in base all’ordine di arrivo. Significa che ricevere un codice di sblocco non garantisce la possibilità di comprare effettivamente un biglietto. Il codice sarà per una delle città che l’acquirente ha indicato durante la registrazione.
Chi non riceve il codice di sblocco «verrà automaticamente inserito in una lista d’attesa per ulteriori tornate di vendita dei biglietti. Se i biglietti rimangono invenduti per una qualsiasi delle città selezionate durante la registrazione, potresti ricevere un’e-mail con un codice di sblocco e un preavviso di almeno 24 ore per acquistarli».
In Italia il prezzo del biglietti dei posti in piedi è di 100 euro più commissioni. I posti a sedere vengono, in base alla posizione, 70, 85, 100 e 135 euro. È previsto un biglietto vip chiamato “Fast-Track Status” a 255 euro. I biglietti in piedi vengono 97 euro in Spagna, 85 sterline nel Regno Unito, 775 corone in Danimarca e 110 euro in Germania.
Se si prendono biglietti per concerti a cui alla fine per qualche motivo non si può andare, «l’unico modo per vendere o trasferire i biglietti sarà tramite il servizio di trasferimento e rivendita offerto dalla piattaforma di biglietteria ufficiale tramite cui acquisti. Per maggiori dettagli contatta il servizio clienti del mercato di riferimento. Il servizio di trasferimento e rivendita dei biglietti non sarà disponibile fino a poco prima dello show. In alcune venue il tuo documento d’identità verrà confrontato con il nome riportato sul biglietto».
«I prezzi dei biglietti non cambieranno», assicura la band, «rimarranno fissi e non cambieranno dinamicamente». Al prezzo del biglietto verrà aggiunta o inclusa una donazione pari a un euro o una sterlina. A Londra la sterlina andrà al LIVE Trust, nel resto d’Europa e quindi anche in Italia l’euro andrà a Medici senza frontiere. I Radiohead raddoppieranno poi il totale raccolto con una loro donazione a Medici senza frontiere.
Le 20 date:
4/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena
5/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena
7/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena
8/11 Madrid, Spagna @ Movistar Arena
14/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena
15/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena
17/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena
18/11 Bologna, Italia @ Unipol Arena
21/11 Londra, Inghilterra @ The O2
22/11 Londra, Inghilterra @ The O2
24/11 Londra, Inghilterra @ The O2
25/11 Londra, Inghilterra @ The O2
1/12 Copenhagen, Danimarca @ Royal Arena
2/12 Copenhagen, Danimarca @ Royal Arena
4/12 Copenhagen, Danimarca @ Royal Arena
5/12 Copenhagen, Danimarca @ Royal Arena
8/12 Berlino, Germania @ Uber Arena
9/12 Berlino, Germania @ Uber Arena
11/12 Berlino, Germania @ Uber Arena
12/12 Berlino, Germania @ Uber Arena
