Rolling Stone Italia

Sigur Rós, il batterista lascia la band dopo un’accusa di stupro

Il musicista è accusato di violenze sessuali dall’artista Meagan Boyd, in arte Yin Shadowz, che sostiene di essere stata violentata nel sonno

Orri Páll Dýrason ha lasciato i Sigur Rós. Il batterista islandese è stato accusato di violenze sessuali da Yin Shadowz, nome d’arte di Meagan Boyd , che con un post su Instagram della scorsa settimana ha raccontato di essere stata violentata nel sonno. Lo stupro sarebbe avvenuto nel 2013, quando i Sigur Rós erano a Los Angeles per registrare l’album Kveikur. «È successo due volte quella notte, e non so perché non sono riuscita ad andare via dopo la prima», ha scritto. «Ero ubriaca, ma non è importante. Nessuno dev’essere toccato senza il suo consenso».

«Non è stata una decisione facile», ha detto Dýrason, «ma non posso lasciare che questa storia possa compromettere il gruppo e il lavoro meraviglioso che abbiamo fatto negli ultimi anni. Un lavoro che mi è molto caro. Farò tutto quello che posso per uscire da questo incubo, ma non combatterò questa battaglia in pubblico per rispetto di chi ha davvero subito violenze. La band, qualche ora fa, ha commentato la decisione del batterista con un comunicato stampa. «A seguito di accuse personali estremamente serie, abbiamo accettato le dimissioni di Orri, così da permettergli di affrontare questa vicenda in privato».

Iscriviti