‘Sgt. Pepper’s’ festeggia cinquant'anni con una versione tutta nuova | Rolling Stone Italia
News Musica

‘Sgt. Pepper’s’ festeggia cinquant’anni con una versione tutta nuova

Uno dei dischi più importanti della storia festeggia il cinquantesimo anniversario, e per rendere omaggio all'album che inaugurò la Summer of Love uscirà una versione totalmente nuova, tra mix stereo e versioni inedite di pietre miliari dei Fab Four

Il più importante album della storia della musica contemporanea compie cinquant’anni e, per l’occasione, indossa una nuova veste. Stiamo parlando di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il disco epocale con cui John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, il 1 giugno del 1967, lasciarono il mondo a bocca aperta, inaugurando quella che poi sarebbe diventata la ‘Summer Of Love’.

Per festeggiare l’evento come si deve, il prossimo 26 maggio, uscirà una nuova versione del disco, totalmente remixata e rimasterizzata, con tanto di versioni alternative finora inedite di pietre miliari dei Fab Four come Strwberry Fields Forever o Penny Lane, brani pubblicati dai Beatles per anticipare l’uscita di Sgt. Pepper’s, oltre che le canzoni dell’album come A Day In The Life o Lucy In The Sky With Diamonds.

«È pazzesco, 50 anni dopo stiamo ancora ripensando a questo progetto con affetto e stupore per come quei 4 ragazzi, il loro magnifico produttore e i suoi ingegneri del suono siano riusciti a produrre un’opera d’arte così duratura» ha confidato Paul McCartney nella sua introduzione a questa “anniversary edition”.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band sarà il primo album dei Beatles ad essere remixato e presentato con nuove tracce tratte dalle session in studio fin dai tempi di Let It Be… Naked, del 2003. Il nuovo mix stereo e 5.1 è figlio del lavoro del produttore Giles Martin e il mix engineer Sam Okell, che negli Abbey Road Studios di Londra hanno collaborato con un esperto team di ingegneri e specialisti del restauro del suono. Tutte i nuovi mix della “anniversary edition” sono stati realizzati partendo dai nastri originali a 4 piste, tenendo come riferimento il primo mix in mono prodotto dal mitico “quinto Beatle” George Martin.

La nuova versione di Sgt. Pepper’s uscirà in diversi formati, tutti da collezione: le versioni deluxe in doppio CD o doppio vinile, e la versione super deluxe che comprenderà quattro CD, un DVD e un Blu-Ray disc.