Justin Bieber, se lo ascolti probabilmente sei psicopatico | Rolling Stone Italia
News Musica

Se ti piace Justin Bieber probabilmente sei psicopatico

Se invece ascolti i Dire Straits sei a posto, almeno secondo i ricercatori della New York University

Se ti piace Justin Bieber probabilmente sei psicopatico

Una scena di "Arancia Meccanica"

Alexander “Alex” DeLarge, il protagonista di Arancia Meccanica, era un giovane che amava gli stupri, l’Ultraviolenza e Ludwig van Beethoven. Secondo uno studio della New York University ripreso dal Washington Post, però, la sua versione “reale” apprezzerebbe di più un disco di Justin Bieber.

Pascal Wallisch e Nicole Leal, due ricercatori della NYU, hanno sottoposto un test a più di 190 studenti di psicologia dell’università con l’obiettivo di valutarne il livello di psicopatia. In una seconda fase gli studenti hanno ascoltato una selezione di canzoni – tutte prese dalla Billboard Top 100 – con il compito di assegnare un punteggio da 1 a 7.

Pensavo che avrebbero preferito musica classica, o strumentale. Ma non è così

Incrociando questi due test, i ricercatori hanno scoperto che chi otteneva punteggi più alti sulla scala di psicopatia preferiva brani come Lose Yourself di Eminem, No Diggity dei Backstreet e What Do You Mean di Justin Bieber. Sul lato opposto della scala – cioè quello a “bassi livelli di psicopatia” – troviamo Money For Nothing dei Dire Straits e My Sharona.

«In tutti i film con uno psicopatico, magari un serial killer, i registi mostrano il lato umano del mostro con la musica classica, magari Mozart o Beethoven», ha detto Wallish. Leal, invece, ha spiegato che non è ancora possibile stabilire cosa abbiano in comune i brani in cima alle preferenze degli studenti. «Pensavo che avrebbero preferito canzoni senza testo», ha aggiunto, «ma non è così».

Altre notizie su:  Dire Straits Justin Bieber