Rolling Stone Italia

Sanremo Giovani 2025, ecco i sei finalisti

Tre vengono da Amici di Maria De Filippi, due da X Factor. Si scontreranno nella puntata del 14 dicembre, in diretta su Rai 1, durante la quale vengono tradizionalmente rivelati i titoli delle canzoni dei Big

Le cinque sfide della puntata di ieri sera di Sanremo Giovani 2025, il talent a eliminazione che porterà due cantanti sul palco dell’Ariston a febbraio, hanno prodotto i sei finalisti.

Si tratta di Antonia (con Luoghi perduti), Welo (Emigrato), Nicolò Filippucci (Laguna), Angelica Bove (Mattone), Seltsam (Scusa mamma) e Senza Cri (Spiagge). Erano previste sei sfide a due. Dopo il forfait di Soap, gli undici semifinalisti sono stati divisi in quattro duelli e una sfida a tre.

Quasi tutti i finalisti sono noti al pubblico televisivo. Antonia, Nicolò Filippucci e Senza Cri hanno fatto parte del cast di Amici 2024, Angelica Bove ha partecipato a X Factor 2023 (il suo inedito dell’epoca, L’inverno, era stato scritto da Tananai, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, autori molte hit pop), Seltsam si è visto nei Bootcamp di X Factor 2025.

Le canzoni sono state giudicate dalla commissione composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, con i voti “fuori onda” di Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione intrattenimento Prime Time.

I sei si affronteranno nella finalissima Sarà Sanremo in onda il 14 dicembre su Rai 1 dal Teatro del Casinò della città ligure. Ci saranno due vincitori, che accederanno alla categoria Nuove proposte di Sanremo 2026 unitamente a due cantanti provenienti da Area Sanremo. I quattro all’Ariston faranno gara a parte.

La serata di Sarà Sanremo rappresenta tradizionalmente l’occasione in cui i Big del Festival (sono 30, qui l’elenco) rivelano i titoli delle loro canzoni. Qui sotto invece i pezzi dei sei finalisti di Sanremo Giovani.

Iscriviti
Exit mobile version