Sanremo 2024, l’ordine di uscita dei cantanti nella serata finale | Rolling Stone Italia
The final countdown

Sanremo 2024, l’ordine di uscita dei cantanti nella serata finale

Co-conduttore Fiorello, ospiti Roberto Bolle, Luca Argentero, Gigliola Cinquetti. Ecco come verrà votato il vincitore

Sanremo 2024, l’ordine di uscita dei cantanti nella serata finale

Fiorello e Amadeus alla finale di Sanremo 2024

Foto: Daniele Venturelli/Getty Images

La conferenza stampa dell’ultimo giorno è iniziata con le considerazioni sugli ascolti del venerdì dedicato alle cover: “La migliore quarta serata di Sanremo dal punto di vista dello share da quando esistono le rilevazioni Auditel, cioè dal 1987”, dicono dalla Rai. Parliamo del 67,8% di share, quasi 12 milioni di ascoltatori. L’85% degli spettatori è tra i 15 e i 24 anni. Il commento di Fiorello, che cavalca di nuovo l’affaire John Travolta: “Se i risultati sono questi, io Il ballo del qua qua lo rifarei volentieri”.

Poi via con la finale: Fiorello sarà appunto il co-conduttore, gli ospiti saranno Roberto Bolle, che eseguirà un brano iconico della danza del ‘900 (“Per me sarà molto speciale portare un balletto che viene eseguito in repertorio nei grandi teatri”), Luca Argentero per promuovere DOC – Nelle tue mani, Gigliola Cinquetti che canterà dopo 60 anni Non ho l’età. Verrà anche dedicato un momento ai 70 anni della Rai e a 100 anni di Radio Rai. Saranno consegnati anche tutti i premi: il Leone d’oro al vincitore, il Premio della critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti per miglior testo, il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior commozione musicale, assegnato dall’orchestra.

In collegamento dalla nave ci sarà di nuovo Tedua, sul palco in Piazza Colombo si esibirà Tananai.

In apertura della finale verrà comunicata per la prima volta nel corso del Festival la classifica di tutte e 30 le canzoni in gara determinata dalla somma delle classifiche delle quattro serate precedenti di cui erano state rese note solo le prime cinque posizioni.

Si risentiranno quindi tutte le canzoni in gara che saranno votate dal solo pubblico attraverso il televoto. La media tra quest’ultimo voto popolare e i voti delle precedenti serate darà origine a una nuova classifica.

A quel punto per la prima volta si azzereranno tutte le classifiche. I cantanti della top 5 di questa nuova classifica riproporranno le loro canzoni e si procederà a una nuova votazione che decreterà chi è tra i cinque il vincitore di Sanremo 2024. A quest’ultima, cruciale votazione parteciperanno tutte e tre le giurie: il pubblico con il televoto (con un peso del 34%), la giuria della sala stampa, tv e web (33%), la giuria delle Radio (33%).

Ecco l’ordine di entrata dei cantanti stasera.

Renga e Nek, Pazzo di te
BigMama, La rabbia non ti basta
Gazzelle, Tutto qui
Dargen D’Amico, Onda alta
Il Volo, Capolavoro
Loredana Bertè, Pazza
Negramaro, Ricominciamo tutto
Mahmood, Tuta gold
Santi Francesi, L’amore in bocca
Diodato, Ti muovi
Fiorella Mannoia, Mariposa
Alessandra Amoroso, Fino a qui
Alfa, Vai!
Irama, Tu no
Ghali, Casa mia
Annalisa, Sinceramente
Angelina Mango, La noia
Geolier, I p’ me, tu p’ te
Emma, Apnea
Il Tre, Fragili
Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita
The Kolors, Un ragazzo una ragazza
Maninni, Spettacolare
La Sad, Autodistruttivo
Mr. Rain, Due altalene
Fred De Palma, Il cielo non ci vuole
Sangiovanni, Finiscimi
Clara, Diamanti grezzi
Bnkr44, Governo punk
Rose Villain, Click boom!

Altre notizie su:  Sanremo Sanremo 2024