Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara | Rolling Stone Italia
News Musica

Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara

Dopo che ieri sul suo profilo Facebook è apparso un video in cui si sentivano parti di 'Apri tutte le porte', il brano che porterà al Festival, la direzione artistica ha deciso che non sarà squalificato. Ecco la motivazione. E nel frattempo Morandi ha scritto un post di scuse sui social

Sanremo 2022, Gianni Morandi resta in gara


Gianni Morandi resta in gara a Sanremo 2022. Lo fa sapere direttamente la Rai tramite un comunicato stampa: “In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone”.

Ecco la motivazione della decisione: “Si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente”.
In conclusione: “Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.

Ieri infatti era stato pubblicato sul profilo Facebook del popolare cantante un video in cui si sentivano parti di Apri tutte le porte, il pezzo scritto da Jovanotti che Morandi porterà al festival. La notizia ha cominciato a girare sui social e il video – una sorta di backstage della registrazione della canzone lungo a quanto pare 13 minuti – è stato poi cancellato. In particolare sui social circolava un estratto di 40 secondi.

Nel frattempo Morandi ho scritto un posto di scuse sui social:
“Questa volta l’ho fatta grossa.
Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo.
Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato!
Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto.
Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai, con la Direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti , con il produttore Mousse T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto”.
E la chiusa è ironica à la Morandi fenomeno social: “Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna”.

Altre notizie su:  Gianni Morandi Sanremo 2022