Sanremo 2017: conduttori, ospiti e vallette (che quest’anno non ci sono) | Rolling Stone Italia
News Musica

Sanremo 2017: conduttori, ospiti e vallette (che quest’anno non ci sono)

Durante la conferenza stampa al Casinò di Sanremo, Conti ha ufficializzato la presenza di Maria De Filippi e ha presentato i nomi dei primi ospiti

Sanremo 2017: conduttori, ospiti e vallette (che quest’anno non ci sono)

Il 7 febbraio inizierà ufficialmente la 67esima edizione del Festival Di Sanremo, e solo oggi, dopo le tutte indiscrezioni e smentite di questi giorni, è ufficiale: sarà Maria De Filippi a salire sul palco del Teatro Ariston con Carlo Conti, giunto alla sua terza conduzione. Durante la conferenza stampa appena conclusa al Casinò di Sanremo sono stati annunciati anche i nomi degli ospiti musicali: Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin, Rag’n’Bone Man ma « ce ne saranno altri» dice Conti. E le vallette? «Bastiamo io e Maria».

«Tre Festival di fila sono tanti. La soddisfazione più bella arriva sempre quando torno a casa e sento i pezzi in radio. Pensavo a cosa fare dopo avere avuto con me le vincitrici Emma e Arisa e l’anno scorso Virginia Raffaele. Ho scelto di puntare al top e ho scelto Maria. L’ho chiamata, abbiamo preso un caffè insieme, ne abbiamo parlato e abbiamo iniziato a lavorare piuttosto in fretta».

Maria: «Immagino abbiate passato notti insonni a pensare se sarei stata qui (ride). Per me è motivo di grande orgoglio partecipare. Ringrazio Carlo Conti, ma anche Mediaset per avermi dato la libertà di scegliere. La mia è una partecipazione vera e propria, con tutta me stessa. Carlo è e rimane il direttore artistico. Io non ho preso parte a nessuna decisione, non ho neanche sentito le canzoni. Penso che sia il Festival della Rai e di Carlo. Non avrei mai accettato se non lo stimassi».

Per il resto la storia è più o meno sempre la stessa: 5 serate, le prime due molto simili – con l’esibizione dei Big divisi in due gruppi, la terza serata dedicata ai duetti (e con le prime due eliminazioni), la quarta serata con altre 4 eliminazioni e la finale con i restanti 16 cantanti in gara. Sulla presenza di Maurizio Crozza, Carlo Conti fa il vago:«Magari ci fosse!».

Il Dopofestival rimane affidato a Nicola Savino con la Gialappa’s Band e Ubaldo Pantani. Dimentichiamoci gli orribili promo che scimmiottano i Massive Attack e prepariamoci per l’evento folk per eccellenza.

Schermata 2017-01-11 alle 12.23.15

Qui sotto invece i cantanti in gara:

Big

Fiorella Mannoia Che sia benedetta
Samuel Vedrai
Paola Turci Fatti bella per te
Elodie Tutta colpa mia
Al Bano Di Rose e di spine
Nesli e Alice Paba Do retta a te
Michele Bravi Il diario degli errori
Fabrizio Moro Portami Via
Giusy Ferreri Fatalmente male
Gigi D’Alessio La prima stella
Raige e Giulia Luzi Togliamoci la voglia
Ron L’ottava meraviglia
Ermal Meta Vietato Morire
Michele Zarrillo Mani nelle mani
Lodovica Comello Il cielo non mi basta
Sergio Sylvestre Con te
Clementino Ragazzi fuori
Alessio Bernabei Nel mezzo di un applauso
Chiara Nessun posto è casa mia
Francesco Gabbani Occidentali’s Karma
Bianca Atzei Ora esisti solo tu
Marco Masini Spostato di un secondo

Nuove Proposte

Marianne Mirage Le canzoni fanno male
Maldestro Canzone per Federica
Lele Ora mai
Leonardo Lamacchia Ciò che resta
Tommaso Pini Cose che danno ansia
Francesco Guasti Universo
Valeria Farinacci Insieme
Braschi Nel mare ci sono i coccodrilli