“Sai che dovresti essere morto e invece sei vivo”: ascolta il nuovo singolo dei Foo Fighters ‘Of All People’ | Rolling Stone Italia
Rock ed eroina

“Sai che dovresti essere morto e invece sei vivo”: ascolta il nuovo singolo dei Foo Fighters ‘Of All People’

È una delle canzoni contenute nell’album ‘Your Favorite Toy’ che uscirà a fine mese. La band l’ha suonata alla St James’ Church di Dingle, in Irlanda, per il programma tv ‘Other Voices’. È nata dopo l’incontro con uno spacciatore

“Sai che dovresti essere morto e invece sei vivo”: ascolta il nuovo singolo dei Foo Fighters ‘Of All People’

I Foo Fighters alla St James’ Church di Dingle, in Irlanda

Foto: YouTube/Other Voices

Dopo Asking for a Friend, Caught in the Echo e la title track, i Foo Fighters hanno fatto ascoltare un nuovo pezzo tratto dall’album Your Favorite Toy che uscirà il 24 aprile. Si intitola Of All People, è la traccia numero 2 del disco ed è il prossimo singolo che la band di Dave Grohl pubblicherà. È un dialogo interiore, un pezzo sul senso di colpa del sopravvissuto nato dopo un incontro fortuito.

“Fra tutti, sei sopravvissuto tu / Quando nessun altro è riuscito a restare in vita / Sai che dovresti essere morto / E invece sei vivo”. Il cantante l’ha scritta dopo aver incontrato per caso uno spacciatore che aveva conosciuto negli anni ’90 e che all’epoca vendeva eroina. «Non lo vedevo da trent’anni», ha detto al Guardian, «ed è vivo, sta bene, è pulito. Mi faceva piacere che fosse sopravvissuto, ma allo stesso tempo la cosa mi ha devastato per via di tutte le persone che conosco e che abbiamo perso a causa dell’eroina», non ultimo Kurt Cobain.

La canzone è quindi una sorta di dialogo interiore che racconta il conflitto di vedere che fra tutte le persone è sopravvissuto proprio lo spacciatore. Ma in un certo senso parla anche di Grohl. «Quando ho riletto il testo, ne ho parlato col mio terapeuta: è questo il senso di colpa del sopravvissuto?».

Per ora è uscita una versione ufficiale live registrata alla St James’ Church di Dingle, in Irlanda, per Other Voices, la serie di esibizioni della tv irlandese RTÉ. Il concerto integrale, durante il quale i Foos hanno suonato una dozzina di canzoni, è andato in onda in Irlanda lunedì 6 aprile. Alla chitarra, oltre a Grohl e Chris Shiflett, c’è Jason Falkner, sostituto temporaneo dell’infortunato Pat Smear.

Your Favorite Toy contiene dieci canzoni, per 37 minuti di musica, ed è stato registrato poco dopo l’arrivo del nuovo batterista Ilan Rubin, che ha sostituito Josh Freese. «Alcune di queste canzoni» ha detto Shiflett a Mojo «non sarebbero state fuori posto nel primo album».

I Foo Fighters torneranno a suonare in Italia il 5 luglio all’Ippodromo La Maura di Milano per gli I-Days.

Foo Fighters - Of All People | Live at Other Voices (2026)