#RSPlaylist: Sick Tamburo | Rolling Stone Italia
News Musica

#RSPlaylist: Sick Tamburo

Gli ascolti di Gian Maria "Mr. Man" Accusani dopo la pubblicazione del terzo disco "Senza Vergogna". Dai Fugazi agli Arctic Monkeys passando per i Die Antwoord

Sick Tamburo nuovo disco Senza Vergogna

Sick Tamburo nuovo disco Senza Vergogna

Guidati da Mr. Man, alias Gian Maria Accusani (voce e chitarra) con Boom Girl, alias Elisabetta Imelio (basso e voce), Doc Eye (batteria), Frog Man (chitarra) e Miss Understanding (basso), il 3 giugno scorso i Sick Tamburo hanno pubblicato Senza Vergogna, il terzo album della formazione a tre anni dal precedente A.I.U.T.O. (2011) e a cinque dall’omonimo debutto del 2009. Pubblicato da La Tempesta Dischi e distribuito da Master Music, il disco è stato anticipato dal singolo Il fiore per te, che segna una profonda maturazione nel lessico e nello stile della formazione. Questo ne è il video:

Sick Tamburo - IL FIORE PER TE

Invece di chiedere a Gian Maria Accusani i perché e i percome delle evoluzioni dei Sick Tamburo, abbiamo ottenuto di dare una sbirciata ai suoi ascolti, quelli fondanti per la costruzione del suono della band. Eccoli di seguito!

Arctic Monkey – Brain Storm

“I primi 2 dischi degli Arctic Monkeys sono secondo me delle vere chicche. Quando li ho sentiti per la prima volta me ne sono innamorato e ho pensato che avessero tirato fuori qualcosa di veramente nuovo. Tiro pazzesco senza il bisogno di grandi distorsioni. Tiro pazzesco legato solo alla tensione. Gran gruppo”.

Pixies – Where is my mind

“Non c’è molto da dire. Tutt’ora quando sento nuove band che usano certi riff di chitarra, penso: “Molto Pixies!”. Anche noi nel nostro nuovo disco Senza Vergogna abbiamo usato diverse chitarre che hanno quella matrice. Anche se mescolati a cose molto diverse, quando riascolto alcuni brani del disco e sento certi riff di chitarra torno a pensare:” Moooolto Pixies!”. Unici”.

Il Teatro Degli Orrori – A Sangue Freddo

“Sicuramente il mio gruppo italiano preferito”.

Sonic Youth – Sugar Kane

“Di questo pezzo, con un mio gruppo precedente, avevamo fatto anche la cover. Ha delle sonorità alle quali sono ancora molto legato e lo ascolto ancora spesso. Gli antidivi per eccellenza. Anche per questo li ho amati”.

Bloc Party – Banquet

“Quando è uscito il primo disco dei Bloc Party sono rimasto veramente colpito dall’energia e dalla loro eleganza, mescolate sapientemente assieme”.

Die Antwoord – Fatty Boom Boom Metal Version

“Questa versione di Fatty Boom Boom è fantastica. Anche loro sono un gruppo che ha veramente tirato fuori uno stile unico. In un mondo dove quasi tutti fanno sempre le stesse cose, non è certo un merito da poco”.

Queens Of The Stone Age – Go with the Flow

“Questo pezzo mi ha letteralmente folgorato”.

Xiu Xiu – Dear God I Hate Myself

“Se vogliamo parlare di roba strana, mi viene in mente sicuramente Xiu Xiu. Mescola le cose più disparate nella maniera più folle possibile senza mai tralasciare una certa idea di canzone. Non facile. Li ho visti anche di recente dal vivo. Ti aprono la mente”.

M.I.A. – Bring The Noise

“Secondo me è una bomba. Si fa apprezzare anche da gente che ascolta generi musicali molto diversi da quello che offre. Gran merito”.

Fugazi – Waiting Room

“Ogni volta che ascolto questo pezzo mi vengono i brividi. I Fugazi sono stati e sono anche ora scuola per tutti. Potenza nelle vene”.

I Sick Tamburo saranno in tour con questo calendario:
13/06 – Macerata, Festa della Musica
14/06 – Genova, Crazy Bull
20/06 – Vico Pisano, Festa della Birra Artigianale
24/07 – Pordenone, Comina Summer Festival
25/07 – Igea Marina (RN), Beky Bay
27/07 – Soliera (MO), Festa della Tempesta
27/07 – Chiuppano (VI), Parco dell’Isolon
31/07 – Segrate (MI), Milano Brucia Magnolia
02/08 – Cuneo, Nuvolari
09/08 – Curinga (CZ), Curinga Music Festival
05/09 – Treviso, Home Festival
27/09 – Moncalieri (TO), Audiodrome