Röyksopp & Robyn - Do It Again Tour: un’esperienza da provare | Rolling Stone Italia
News Musica

Röyksopp & Robyn – Do It Again Tour: un’esperienza da provare

Sin dai primi rumors sul web lo scorso inverno, il popolo dei fan dell’electro-pop fremeva in attesa del loro ritorno... e noi siamo andati a vedere il loro live

Röyksopp & Robyn live @ Northside Festival, foto di Marta Bacigalupo

Röyksopp & Robyn live @ Northside Festival, foto di Marta Bacigalupo

Il risultato della reunion della squadra scandinava, già sperimentata in reciproche collaborazioni (tra cui The Girl and The Robot nel 2009), è arrivato a Maggio: un mini album di 5 potentissime tracce, che sembra un po’ riportarci al buon vecchio LP, contornato e sostenuto da eccellenti operazioni di marketing. Li abbiamo attesi a colpi di teaser su Youtube, li abbiamo visti scoppiare al culmine dell’hype nell’esclusiva premiere di Say It su H&M Life, li seguiamo su un minisito del tour composto da tutte le foto condivise dai fan.

Visto che il Do It Again Tour sta facendo impazzire i festival di mezzo mondo, ma per il momento non accenna a toccare i nostri lidi, Rolling Stone ve lo racconta con la foto gallery scattata al recente Northside Festival in Danimarca.

Un live denso, uno show in crescendo di ben due ore che rispecchia la struttura di una buon pezzo dance: sembra partire da una base e aggiungere, aggiungere sino all’ingresso dei vocals. Si inizia con i più grandi successi dei Röyksopp; la seconda parte del concerto vede l’arrivo di Robyn sul palco con le sue hit cantate a squarcia gola dalla folla (da Call Your Girfriend a Dancing On My Own) sino al climax dello show del trio, con i 5 nuovi pezzi. Robyn si dimostra un vero animale da palcoscenico, esibisce una maturità sbarazzina che le regala sicurezza e savoir faire e mette a frutto i suoi 20 anni di carriera.

La temperatura è quella giusta, il Northside dimentica il freschetto nordico delle 2 a.m e si trasforma in un gigantesco dancefloor sotto le stelle e sotto una pioggia di coriandoli bianchi. Non ci resta che aspettarli.