Rosalía è tornata e non è come ce l’aspettavamo. La cantante spagnola ha pubblicato oggi Berghain, primo estratto tratto dal nuovo album Lux che uscirà il 7 novembre. Non somiglia alle canzoni di Motomami e nemmeno a qualsiasi altra cosa abbia fatto in passato.
Aspettatevi un arrangiamento orchestrale drammatico (la London Symphony Orchestra diretta da Daníel Bjarnason), riferimenti all’opera, i feat diversissimi di Björk e Yves Tumor, un testo cantato in tedesco, spagnolo e inglese.
Nel video diretto da Nicolas Méndez (vedi TKN di Rosalía e Travis Scott), l’orchestra segue la cantante in una serie di attività quotidiane, da quando stira a quando va dal medico. A un certo punto, è catapultata in un mondo di fantasia, novella Biancaneve circondata dagli animali.
Secondo un comunicato stampa, l’album, che è diviso in quattro movimenti (Berghain apre il secondo), «copre un ampio spettro emotivo», ha a che fare con «mistero femminile, trasformazione e trascendenza», passa momenti di «intimità alla grandiosità operistica per creare un mondo radioso in cui suono, linguaggio e cultura si fondono in un tutt’uno».













