Roger Waters è stato invitato dalla Russia alle Nazioni Unite per parlare dell’Ucraina | Rolling Stone Italia
E ora, Mr. Bean?

Roger Waters è stato invitato dalla Russia alle Nazioni Unite per parlare dell’Ucraina

Quanto dareste per vedere le facce di David Gilmour e Polly Samson mentre leggono questa notizia?

Roger Waters è stato invitato dalla Russia alle Nazioni Unite per parlare dell’Ucraina

Roger Waters

Foto: Andres Pantoja/SOPA Images/LightRocket/Getty Images

L’ambasciatore russo presso le Nazioni Unite, Vassily Nebenzia, ha invitato Roger Waters a parlare all’assemblea a proposito delle armi che i paesi occidentali stanno inviando in Ucraina.

Lo riporta Reuters. «Vediamo cosa dirà, lo scopriremo domani», avrebbe detto Nebenzia ieri a proposito della riunione del Consiglio sicurezza dell’ONU che si terrà oggi, mercoledì 8 febbraio, su richiesta della Russia proprio per parlare dell’invio di armi all’Ucraina. Il diplomatico ha aggiunto, scherzando: «Magari ci canterà qualcosa».

Com’è noto, Waters aveva scritto una lettera aperta a Olena Zelenska invitandola a riflettere sulle colpe del marito e del nazionalismo ucraino nell’avere scatenato il conflitto con la Russia. Parlando pochi giorni fa con il Berliner Zeitung ha attribuito alla Nato una parte significativa della responsabilità del conflitto. Poco dopo sono giunti i commenti tra gli altri dell’ex compagno nei Pink Floyd David Gilmour e di sua moglie, la scrittrice (e co-autrice) Polly Samson, che ha scritto: «Sei antisemita fino al midollo. Difendi Putin e sei un bugiardo, un ladro, un ipocrita, uno che elude le tasse e canta in playback, un misogino, un invidioso patologico, un megalomane. Ne abbiamo abbastanza delle tue cazzate».

Un diplomatico del Consiglio di sicurezza dell’ONU citato in modo anonimo da Reuters ha commentato la notizia dell’invito rivolto a Waters: «Una volta la diplomazia russa era una cosa seria. E ora, Mr. Bean?».