Rocco Hunt: «Il vero Bronx d'Italia? Siamo noi del sud» | Rolling Stone Italia
News Musica

Rocco Hunt: «Il vero Bronx d’Italia? Siamo noi del sud»

Il rapper di Salerno presenta il suo nuovo disco, "SignorHunt". Attenti a come leggete il titolo

A soli 21 anni Rocco Hunt sta per pubblicare il suo terzo disco con una major: SignorHunt. 16 brani anticipati da Vene e vvà (più di 2 milioni di visualizzazioni su Youtube) e dal singolo omonimo.

La svolta, l’occasione che l’ha fatto conoscere al grande pubblico, è arrivata l’anno scorso con la vittoria al Festival di Sanremo (sezione Nuove Proposte). Da lì non si è più fermato. Sempre in giro per l’Italia, tra concerti, firmacopie e un sacco di selfie: «Io cerco di accontentare tutti. La persona a cui nego un saluto è la stessa che poi incontro al supermercato».

Ora presenta il suo nuovo disco, quello che «ho sempre sognato di fare».

«Sii ignorant’ (così va letto il titolo), è dedicato all’italiano medio. Quello che vorrebbe avere a che fare con Mattarella, con il Papa. Ma alla fine è solo un illuso che non sa quello che vuole». E nel nuovo singolo i riferimenti a questo tipo di persona ci sono tutti. Complice Maccio Capatonda (guardate il video qui sopra).

Il nuovo disco è un album che racconta tante storie, sempre partendo dal «disagio che il rap e l’hip hop vogliono raccontare. E chi se non noi del sud, che siamo il vero Bronx del rap in italia, deve scrivere per esempio di immigrazione? In Eco del mare mi sono messo ad ascoltare e a raccontare le urla dei migranti. Non possiamo chiudere gli occhi. Siamo stati migranti anche noi, non dimentichiamocelo».

L’album è pieno zeppo di featuring: Neffa, Enzo Avitabile, Mario Biondi, J Ax, Chiara Galiazzo, Guè Pequeno, O’Zulù, Maruego. Collaborazioni nate per caso, come quella con la vincitrice di X Factor («le stavo canticchiando il pezzo, per gioco, e lei mi ha chiesto di inciderlo») o sempre sognate, come quella con Neffa.

Il nuovo disco di Rocco Hunt sarà disponibile dal 23 ottobre

Il nuovo disco di Rocco Hunt sarà disponibile dal 23 ottobre

Come fa un ragazzo di 20 anni a farsi rispettare nel mondo del rap e dell’hip-hop? «Se hai qualcosa da dire, se ci sono i contenuti, non devi fare molto altro». A differenza di troppo ragazzi dei talent «che io non farei mai. Si gioca con i sogni dei ragazzi».

Se invece gli chiedete di Sanremo vi risponderà: «Come direbbe Califano, non escludo il ritorno». Questa volta però da Signor Hunt.

Rocco Hunt - Vene e vvà (Videoclip)

La tracklist:

01. Tengo voglia ‘e sunnà
02. Vene e vvà
03. Eco del mare feat. Enzo Avitabile
04. Se mi chiami feat. Neffa
05. Una moneta e un sogno feat. J-Ax e Guè Pequeno
06. O’ posto mio
07. O’ reggae de guagliune feat. Clementino, Speaker Cenzou e O’ Zulù
08. Signorhunt
09. Allora No! feat. Chiara
10. Qualcosa di strano
11. Back in the days feat. Mario Biondi
12. Maletiempo
13. Nu brutto suonno feat. Luchè
14. Altri 100 anni feat. Nazo, Zoa, Chief
15. Marcos feat. Maruego
16. ‘Na stanza nostra

Queste le date dell’instore tour:

Le date dell' instore tour di Rocco Hunt

Le date dell’ instore tour di Rocco Hunt

Altre notizie su:  Rocco Hunt neffa rapper