roBOt festival: il bando di concorso per l'edizione 2014 | Rolling Stone Italia
News Musica

roBOt festival: il bando di concorso per l’edizione 2014

L'appuntamento dedicato alle arti digitali è atteso a ottobre, ma fino al 23 maggio si possono proporre nuovi progetti dedicati al tema #lostmemories

roBOt festival: il bando di concorso per l’edizione 2014

Il manifesto digitale di "call4roBot"

La settima edizione del roBOt festival, la manifestazione internazionale che si svolge a Bologna e che è dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica è ancora lontana: si terrà fra 1 e 5 ottobre. Molto più vicina è la scadenza invece di call4roBOt, il bando di ricerca che individua i nuovi progetti che saranno presentati durante il festival stesso. L’edizione 2014 ricerca entro la fine della prossima settimana progetti in grado di esplorare il binomio spazio/tempo con interventi site-specific e dove il rapporto presente/passato/futuro sia preminente. Questo perché, si legge in una nota, “la memoria è come un muscolo e contro l’atrofizzazione occorrono riabilitazione, allenamento, sensibilità culturale ed educazione”.
Il bando – con partecipazione gratuita, scadenza 23 maggio – invita i candidati ad esplorare il tema della manifestazione: #lostmemories, ovvero il rapporto fra memoria, tecnologie digitali e utilizzo dei devices.

In palio diversi premi:
– la partecipazione a roBOt07;
– la promozione nel network AV Node;
– e, per il progetto più votato, grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna, il premio da 800 euro.

Il bando del concorso è scaricabile a questo indirizzo.