Rob Zombie e la cover di "Enter Sandman" dei Metallica | Rolling Stone Italia
News Musica

Rob Zombie e la cover di “Enter Sandman” dei Metallica

Il "mostruoso" musicista-regista si prepara a dirigere una miniserie su Charles Manson, ma prima omaggia l'inno metal: il filmato amatoriale

Rob Zombie e la cover di "Enter Sandman" dei Metallica

Rob Zombie e la cover di "Enter Sandman" dei Metallica

Rob Zombie Covers Enter Sandman By Metallica LIVE @ HOB Myrtle Beach 4/29/14

Di Ryan Reed

Una metal band che risuona Enter Sandman dei Metallica è l’equivalente per i concerti di una band di southern rock che propone la cover di Free Bird dei Lynyrd Skynyrd. Ma Rob Zombie non è alieno all’idea di affrontare un classico, così con la sua terrorizzante band ha omaggiato l’inno-icona, carico di riff, durante un recentissimo show nel South Carolina.

Nel video si sente Zombie chiedere agli spettatori: “Non sono mai sicuro di questo, ma ci sono dei cazzo di metallari della cazzo di vecchia scuola in sala?”. E poi dichiara, prima dell’inizio del brano, che la canzone che sta per eseguire è più vecchia di molti dei presenti.
Invece di portare subito il brano a casa, Zombie stoppa l’esecuzione per chiedere al pubblico se sia il caso di arrivare alla fine. Incoraggiato dall’urlo della folla, la band “ricarica” la traccia e arriva al ritornello che scatena un headbanging collettivo. Precedentemente durante la stessa esibizione Zombie aveva già eseguito una cover, degli inglesi Diamond Head: Am I Evil?.

News correlata, nel senso che riguarda sempre Rob Zombie: il musicista-regista collaborerà con Bret Easton Ellis, autore del celebre American Psycho, per la creazione di una miniserie dedicata a Charles Manson che verrà trasmessa dalla rete TV USA Fox. Zombie dirigerà gli episodi ed Ellis si occuperà della sceneggiatura del progetto, che tornerà all’origine di uno dei crimini più agghiccianti commessi negli Stati Uniti. A Variety Zombie ha dichiarato:

Sono ossessionato da questa folle storia fin da quando ero bambino, quindi ho aderito con entusiasmo appena questo incredibile progetto appena mi è stato proposto. Un episodio di epoca follia, sul quale mi sono reso conto che io e Bret condividiamo la stessa visione.

(In homepage un fotomontaggio Metallica + Rob Zombie con molte scuse all’altro Rob… Trujillo!)