Riparte la nuova stagione dei live di X Factor con Matt Simons e Marco Mengoni | Rolling Stone Italia
News Musica

Riparte la nuova stagione dei live di X Factor con Matt Simons e Marco Mengoni

Seguiranno Robbie Williams, 
Giorgia e Shawn Mendez. Ad aromatizzare la competizione ci pensa il nuovo "Strafactor" guidato da Mara Maionchi insieme a Elio

La nuova X Factor Arena all'ex Teatro Linear Ciack di Milano

La nuova X Factor Arena all'ex Teatro Linear Ciack di Milano

Teatro nuovo, palco nuovo, ospiti nuovi, dodici concorrenti (ovviamente) nuovi e giudici (quasi tutti) nuovi. Ad aprire le danze alle otto nuove puntate in diretta per questa decima stagione di X Factor ci penserà il vincitore della terza edizione.

Stasera il primo degli ospiti a esibirsi sarà Marco Mengoni accompagnato al piano da Matt Simons, già conosciuto alle orecchie di Rolling per il suo singolo Catch and Release, già disco d’oro in Italia. Seguiranno, durante le prossime puntate, le esibizioni di Robbie Williams, 
Giorgia e Shawn Mendez.

Matt Simons - Lose Control

A guidare il carrozzone X Factor anche quest’anno il presentatore Alessandro Cattelan insieme ai quattro giudici Manuel Agnelli, Fedez, Arisa, Alvaro Soler e le 12 aspiranti pop star che partecipano come concorrenti del format in onda tutti i giovedì in diretta su Sky Uno dalle 21.15. Ad aromatizzare la competizione ci penserà il riformato “Strafactor” condotto dalla sempre immensa Mara Maionchi insieme a Elio e Stazzitta. I tre guideranno, tra i commenti via social e degli ospiti (che questa sera saranno Marco Travaglio e Jake La Furia) del loro salotto posizionato alla fine della puntata, una sorta di ripescaggio che porterà uno degli artisti scartati in precedenza a rientrare in gara. Praticamente un talent nel talent. Il resto della competizione è strutturata più o meno allo stesso modo. Anche la categoria delle band, inaugurata proprio in Italia lo scorso anno e assegnata ad Alvaro Soler, è rimasta confermata insieme a quella dei giovani (Under Uomo e Under donna, guidate rispettivamente da Arisa e da Fedez) e degli Over 30, guidata da Manuel Agnelli.

Tra lustrini e fiamme, il direttore artistico Luca Tommassini presenta questa sera un palco che cambia, nella forma e nel colore, in trasformazione. Una sorta di skyline di 50 mq guidato da un innovativo sistema di pilotaggio dei LED, compreso il pavimento, la cui intera apertura è gestita dal software kynesis. Un’altra innovazione portata dalla versione italiana del format creato dal produttore discografico Simon Cowell.