Ricky Tognazzi protagonista del nuovo video dei New Order | Rolling Stone Italia
News Musica

Ricky Tognazzi protagonista del nuovo video dei New Order

La band elettronica di Manchester ha scelto l'attore e regista italiano per impersonare uno showman decaduto nella clip di "Tutti Frutti"

Sapevamo che i New Order coltivassero una certa passione per la italo disco, ma con il video di Tutti Frutti è chiaro che questo amore si estende anche al nostro cinema.

Ricky Tognazzi è infatti il protagonista della clip qui sopra, diretta da Tom Haines, e che mette in scena la storia di uno showman ormai tramontato. Un uomo che si vede obsoleto in un mondo che ormai non è più il suo, ma capace di accettare il proprio destino (quello di tutti) nel modo migliore: andare avanti e magari scherzarci pure su. È facile trovare una certa analogia fra il personaggio e gli stessi New Order, non più nel loro periodo d’oro ma sereni nella condizione di pionieri della cultura dance.

Non è però di Tognazzi la voce suadente che ripete il titolo della traccia come un mantra. Il batterista, Stephen Morris, ci aveva confidato che Tom Rowlands (metà dei Chemical Brothers e produttore di tutto Music Complete) era l’unico a conoscere l’italiano che ci ha messo le parole. Successivamente abbiamo scoperto che si chiama Giacomo Cavagna, un caro amico di Rowlands. Quanto al ritornello, la voce femminile che sentite appartiene a Elly Jackson dei La Roux, ospite dell’album insieme a Iggy Pop e Brandon Flowers dei Killers.

Il video segue il relativo Tutti Frutti EP uscito a ottobre. Dove, insieme al mix originale, sono inclusi due remix della traccia: uno degli Hot Chip e uno dello stesso Tom Rowlands.

Altre notizie su:  New Order