Record Store Day: più di 400 le uscite, dagli Stones a Zappa | Rolling Stone Italia
News Musica

Record Store Day: più di 400 le uscite, dagli Stones a Zappa

Il 18 aprile si celebrano i negozi di dischi. La lista delle uscite tra ristampe, limited edition e chicche imperdibili

Record Store Day: più di 400 le uscite, dagli Stones a Zappa

Si avvicina il Record Store Day, giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i negozi di dischi indipendenti. E, come sempre, sono tantissime le uscite discografiche dei big internazionali come U2, Zappa, Bowie, Brian Eno, Keith Richards, The Who, oltre a edizioni speciali di classici e rarità italiane, con Baustelle, Fossati, Gaber e Litfiba.

Più di quattrocento pubblicazioni annunciate in Italia per il 18 aprile, tra anteprime, ristampe ed edizioni speciali. L’ambasciatrice di quest’anno Brandi Carlile annuncia A Rooster Says, un singolo con i successi dei Soundgarden Black Hole Sun e Searching With My Good Eye, mentre a distanza di quattro anni dall’ultimo Change of Fortune i Soul Asylum presentano Hurry Up and Wait, un nuovo album di inediti.

Torna sugli scaffali 11 O’ Clock Tick Tock degli U2, debutto della band su Island Records, mentre su I’m Only Dancing (The Soul Tour 74) e ChangesNowBowie di Bowie si trovano registrazioni inedite realizzate rispettivamente durante il Diamond Dogs Tour e durante le prove per il concerto del cinquantesimo compleanno dell’artista britannico, al Madison Square Garden di New York.

Tra i titoli che arriveranno nei negozi per la prima volta si segnalano Cleveland Calling di Rory Gallagher, i Wire con 10:20, Palais Des Beaux-Arts 1963 di Thelonious Monk, Héritage degli America, PeteStrumentals 3 di Pete Rock. Fuori catalogo e adesso nuovamente disponibili, Roger The Engineer degli Yardbirds e due imprescindibili raccolte piene zeppe di rarità, Metamorphosis dei Rolling Stones e Odds and Sods dei The Who. E ancora Orchid degli Opeth, The Iron Pot Cooker di Camille Yarbrough e Summer Into Winter di Ben Watt with Robert Wyatt.

Disponiibili in cd ma al debutto in vinile Classic Cash: Hall Of Fame Series di Johnny Cash, Drag di k.d. Lang, Jazz At Midnight di Charlie Parker e Life On The Murder Scene dei My Chemical Romance. Arrivano in una nuova versione Let’s Rock dei Black Keys e You Can’t Do That On Stage Anymore di Frank Zappa, un album doppio con registrazioni live inedite.

Numerosi anche gli anniversari, dai cinquantanni dell’album omonimo di Elton John ai quaranta di Bass Culture di Linton Kwei Johnson, coetaneo di Redemption Songs di Bob Marley. Trenta per The Wall – Live in Berlin di Roger Waters, venti per Seventeen Seconds dei Cure, dieci per Surfing The Void dei Klaxons e Night Train dei Keane, finito a suo tempo al #1 delle classifiche inglesi.

Tra le ristampe italiane, I Mistici dell’Occidente dei Baustelle, Sexus et Politica di Gaber, Good-Bye Indiana di Fossati, Piero l’italiano di Piero Ciampi, El Diablo dei Litfiba, Io Piaccio di Fred Buscaglione, l’album omonimo de La Batteria, Pompa degli Squallor. Tra le novità, Nothing is Impossible dei Dirotta Su Cuba, venticinque anni dopo il loro debutto, May The Goddess Unearth Me di lumi, Héritage di Andrea Senatore, già partner di Franco Battiato, Giovanni Sollima e Radiodervish. Del duo folk blues Superdownhome esce invece la raccolta Blues Case Scenario.

Presidiato a dovere anche il comparto colonne sonore: da Rams di Brian Eno, tratto dal film dedicato all’omonimo designer tedesco, a Last Tango in Paris di Gato Barbieri, da Metroland di Mark Knopfler a Smithereens, episodio della serie tv Black Mirror interamente musicato da Ryuichi Sakamoto. Dal progetto che ha inaugurato i documentari Disneynature The Crimson Wing – The Mystery of the Flamingos dei Cinematic Orchestra a Mortal Kombat, disponibili in vinile entrambi per la prima volta.

Tanti anche i 45 giri, da Keith Richards con Hate It When You Leave a Instant Karma! di John Lennon & Plastic Ono Band, Cat Stevens, Biffy Clyro, Beck remixato da St.Vincent e molti altri. Per gli irriducibili del formato boxset, i New Order con The John Peel Session 1982, The Essential di Philip Glass, The Complete Inconcerated Live dei Replacements, Egypt 1971 di Sun Ra.

La lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani sarà a breve online sul sito www.recordstoredayitalia.com.