Record Store Day 2016, le uscite di Bowie, Dylan, Metallica e Madonna | Rolling Stone Italia
News Musica

Record Store Day 2016, le uscite di Bowie, Dylan, Metallica e Madonna

Inediti, live e album speciali per il 16 aprile 2016. Tra gli italiani, Pino Daniele, Morricone e i Goblin

Il Record Store Day arriverà il 16 aprile 2016

Il Record Store Day arriverà il 16 aprile 2016

Gli organizzatori del Record Store Day hanno ancora una volta organizzato una sequenza di release esclusive per l’evento, in calendario il 16 aprile. Quest’anno i music store indipendenti offriranno una selezione unica e interessante degli album di David Bowie, Bob Dylan, Metallica, Johnny Cash, Madonna e altri.

In programma, tre vinili di Bowie con un picture disc dell’album del 1970, The Man Who Sold the World, con una rara illustrazione dell’edizione tedesca dell’album, un picture disc sette pollici di TVC15, con la single edit sul lato A e sul lato B il mix di Harry Maslen del 2010 di Wild Is the Wind, e il 12 pollici di I Dig Everything, con sei pezzi registrati da Bowie nel 1966.

L’esclusiva di Dylan è un Ep 7 pollici intitolato Melancholy Mood che era in precedenza disponibile solo in Giappone. Le tracce, Melancholy Mood, All or Nothing at All, Come Rain or Come Shine e That Old Black Magic, usciranno sul prossimo album di standard di Dylan, Fallen Angels.

Gli ambasciatori di quest’anno, i Metallica, pubblicheranno Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica!, un CD del loro concerto del 2003 del Bataclan per raccogliere fondi per beneficienza. E i fan di Johnny Cash potranno acquistare due album: Best of the Johnny Cash Show e la ristampa di All Aboard the Blue Train.

Altre importanti uscite includono la riedizione di Madonna dell’album Like a Virgin and Other Hits, in origine uscito nel 1984 in Giappone, Horses Live at Electric Lady Studios di Patti Smith, registrato l’anno scorso, e il sette pollici di My Guitar di Frank Zappa and the Mothers of Invention, che contiene una alternate versione di Weasels Ripped My Flesh. Anche la prima performance dei Doors, la due notti all’Aquarius Theater di Hollywood uscirà come un set di tre LP dal titolo Live at the Aquarius: The First Performance.

Alcuni artisti pubblicheranno delle speciali live release per l’evento. I Muse pubblicheranno un sette pollici con un’inedita versione live di Reapers, i Death Cab for Cutie un sette pollici con una cover live di Tractor Rape Chain dei Guided by Voices, gli Alt-J metteranno sul piatto Live at Red Rocks mentre gli Halestorm faranno uscire Into the Wild Live: Chicago, che include anche alcune tracce registrate in studio. I Grateful Dead hanno preparato un set di quattro LP dal chiaro titolo Capitol Theatre, Passaic NJ 4/25/77. e un tributo a Iggy Pop firmato Mike McCready, Duff McKagan, Mark Arm e Barrett Martin verrà pubblicato in 12 pollici.

Altri musicisti hanno pronte degli album inediti per quel giorno. L’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante pubblicherà un nuovo EP, Foregrow, ispirato dalle colonne sonore di John Carpenter. I Run the Jeweles faranno uscire VRTJ mentre Rob Zombie farà uscire alcune tracce del suo prossimo album Electric Warlock Acid Witch che saranno pubblicato con il titolo di Well, Everybody’s Fucking in a U.F.O.

Ancora, Florence and the Machine lanceranno una demo speciale del loro pezzo Delilah, assieme a una cover di Only Love Can Break Your Heart di Neil Young su un sette pollici. I Flaming Lips faranno uscire un alternate mix di Clouds Taste Metallic dal titolo Lightning Strikes the Postman. E i Ramones hanno in programma una demo inedita del 1975 di Judy Is a Punk su sette pollici.

Altre importanti riedizioni sono quelle di Dandy dei Rockin’ Vickers, con un giovane Lemmy Kilmister alla chitarra, di Mister Pleasant dei Kinks, I’m Leaving di Elvis Presley e Purpose di Justin Bieber, in formato picture-disc.

Un paio di box usciti di recente verranno ripubblicati in vinile in occasione del Record Store Day: la alternate version di Tusk dei Fleetwood Mac sarà acquistabile anche singolarmente, assieme alla demo degli anni Novanta di Alanis Morissette, compresa nella deluxe edition di Jagged Little Pills.

Per quanto riguarda gli italiani, usciranno due sette pollici di Pino Daniele, Ca Calore, che compie 40 anni, e Napule è. Nello stesso formato verrà pubblicato anche Nenè di Guccini, colonna sonora strumentale dell’omonimo film. Ennio Morricone farà uscire un vinile trasparente di Paura, mentre i Goblin pubblicheranno un vinile viola di Suspiria e uno bianco di La Via della Droga.

Altre notizie su:  record store day