Tra i protagonisti della quinta edizione del Medimex anche Brian Eno | Rolling Stone Italia
News Musica

Tra i protagonisti della quinta edizione del Medimex anche Brian Eno

Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi, Sud Sound System e Hindi Zahra tra i protagonisti al salone dell’innovazione musicale dal 29 al 31 ottobre

Brian Eno, foto via Facebook

Brian Eno, foto via Facebook

Il salone dell’innovazione musicale ospiterà quest’anno, tra gli altri, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Ludovico Einaudi, Sud Sound System e Hindi Zahra. La quinta edizione del Medimex, promosso da Puglia Sounds in programma dal 29 al 31 ottobre alla Fiera del Levante di Bari che si aprirà con la leggenda del rock Brian Eno.

Giovedi 29 ottobre, infatti, al Teatro Margherita, il fondatore dei Roxy Music, del glam-rock e dell’ambient music, presenterà in prima mondiale l’installazione di visual art Light Paintings che resterà aperta al pubblico sino al 14 novembre. Lo stesso giorno il musicista si racconterà in una Lezioni di musica rivolta la pubblico.

Ludovico Einaudi - Foto stampa

Ludovico Einaudi – Foto stampa

Le Lezioni di Musica (29/31 ottobre nello spazio espositivo) coinvolgeranno, tra gli altri, il pianista Ludovico Einaudi, che parlerà anche del suo nuovo progetto discografico Elements nato da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. Vinicio Capossela e i Sud Sound System che saranno, inoltre, impegnati in iniziative per celebrare i loro venticinque anni di attività.

 

Carmen Consoli - Foto stampa

Carmen Consoli – Foto stampa

Doppio appuntamento per la cantantessa siciliana Carmen Consoli che sarà protagonista di un incontro e di un concerto durante il quale presenterà i suoi grandi classici e alcuni brani del suo ultimo progetto discografico L’abitudine di tornare. Tra gli ospiti dei live (giovedì 29 e venerdì 30 ottobre) ci sarà Hindi Zahra, definita «la Patti Smith del deserto». Cresciuta in Marocco, le prime melodie che ascolta sono quelle della musica tradizionale berbera, la musica indiana ed egiziana, per poi passare al rock psichedelico, al reggae e alla musica soul (programma completo dei live e apertura prevendite dal 23 settembre).

Imponente anche la sezione dedicata agli addetti ai lavori con workshop e incontri professionali che coinvolgeranno autorevoli esponenti del mercato musicale mondiale tra i quali i responsabili di South by Southwest (USA), Glastonbury (UK) e Bonnaroo (USA) e panel e attività promosse da rappresentanti di SIAE, Fimi, Pmi e Assomusica.