Queen: entro fine anno il postumo "Queen Forever" | Rolling Stone Italia
News Musica

Queen: entro fine anno il postumo “Queen Forever”

In dirittura d'arrivo il disco con gli inediti ritrovati da Brian May negli archivi della band: "Sarà una compilation ma conterrà materiale mai sentito prima"

Queen: entro fine anno il postumo "Queen Forever"

Queen: entro fine anno il postumo "Queen Forever"

Durante un’intervista rilasciata alla BBC, Brian May ha confermato che il nuovo disco di registrazioni dei Queen con Freddie Mercury è quasi pronto e uscirà entro fine anno con il titolo Queen Forever. Le prime notizie sicure su un secondo album postumo risalgono allo scorso gennaio, quando il riccioluto chitarrista aveva confermato di essere in studio e di aver ritrovato dei nastri del quale lui stesso aveva dimenticato l’esistenza, dove c’era almeno una canzone praticamente completa. All’epoca May aveva scritto sul suo sito che “Mi sono molto emozionato ascoltandone delle parti… Ci sono delle take abbozzate, delle chiacchiere in studio, poi una take di qualità molto buona e degli overdub e beh… È una canzone che muore dalla voglia di essere presentata a tutto il mondo”.

Nel frattempo ai microfoni di Wynne Evans, Brian May ha dichiarato che i ritrovamenti si sono moltiplicati, anche se non sono sufficienti a riempire un intero album. Per cui Queen Forever

… Sarà una compilation che avrà però materiale che nesuno al mondo ha mai ascoltato prima. Penso che il pubblico l’apprezzerà.

Quando gli è stato chiesto di descrivere lo stile del materiale recuperato dagli archivi, May ha detto che “Per lo più si tratta di materiale degli anni Ottanta, quando eravamo al nostro apice. È molto emotivo, parliamo di quel suono da stadio, epico, accanto a ballate drammatiche. Non avrebbe avuto questo suono, tuttavia, se non avessimo restaurato il tutto. Abbiamo dovuto lavorare a partire praticamente da zero perché avevamo solo pochi frammenti. Ma conoscendo la direzione che avremmo imboccato se avessimo finito quei provini posso arrivare allo stesso risultato con l’aiuto della tecnologia”.

Nel frattempo notizie dai Queen continuano ad arrivare dall’altro lato dell’Oceano Atlantico: la band si imbarcherà in un tour che toccherà dal 19 giugno Stati Uniti, Canada e successivamente Australia con Adam Lambert ancora una volta alla voce.

Una curiosità: un demo della collaborazione con David Bowie Cool Cat (1981):