Qualche anno prima di Harry, ti presento Sally… e di Misery non deve morire, Rob Reiner ha esordito come regista con This Is Spinal Tap, uno dei mockumentary più famosi dedicati al rock e ai suoi aspetti più stupidi. Come diceva Ozzy, «io l’ho vissuto!».
Il 12 settembre arriverà nelle sale americane il sequel Spinal Tap 2: The End Continues, in cui appaiono tra gli altri Paul McCartney ed Elton John, e per l’occasione Reiner ha raccontato un po’ di aneddoti risalenti al periodo in cui frequentava il giro rock (quello vero) di Los Angeles.
Nel podcast Rolling Stone Music Now ha rievocato i giorni in cui frequentava la scena di Laurel Canyon negli anni ’60. «Quando ho iniziato a esibirmi con i Committee, che era un gruppo d’improvvisazione proveniente da San Francisco con una troupe a Los Angeles, c’era un grande scambio tra il nostro mondo e quello del rock. Janis Joplin saliva sul palco con noi per improvvisare, Cass Elliot veniva a casa nostra». Joplin usciva con un amico di Reiner: «Ho sentito Joplin e Milan fare l’amore! Per me, è questa la storia migliore».
Reiner tra le altre cose aveva frequentato la stessa scuola di Ray Manzarek e Jim Morrison dei Doors. «Una volta ero a una festa quando Joplin e Jim Morrison hanno litigato e lei ha preso una bottiglia di Jim Beam e gliel’ha data in testa e lui è svenuto sul tavolo da biliardo».
È un aneddoto raccontato in modo diverso anche dal produttore Paul Rothchild, che aveva propiziato l’incontro tra Janis e Jim a una festa a Hidden Hills, Los Angeles. Dopo aver bevuto troppo, Morrison ci aveva provato in modo molesto e violento con Joplin. Quando lei è andata via e ha tentato di salire in auto, Morrison ha cercato di trattenerla afferrandole i capelli, suscitando la sua reazione (secondo Rothchild con una bottiglia di Southern Comfort, non di Jim Beam). A quanto pare il cantante dei Doors rimase impressionato dal comportamento di Joplin.
Danny Fields, che lavorava coi Doors per l’etichetta Elektra, ha raccontato un altro incontro tra i due avvenuto nel 1968 in un club di New York, lo Steve Paul Scene, una sera in cui si esibiva Jimi Hendrix. Joplin considerava Morrison «uno stronzo» che si comportava in modo infantile, disgustoso e maleducato. A un certo punto il cantante dei Doors è salito ubriaco sul palco mimando un rapporto orale con Hendrix, urlando «voglio succhiarti il cazzo!», rovinandogli lo show col suo comportamento esagerato. Infastidita, Joplin lo ha colpito con una bottiglia, versandogli addosso il contenuto per poi rotolarsi con lui e Hendrix sul pavimento, prima di essere cacciati dal locale.









