Quando gli Smashing Pumpkins incontrano l’opera | Rolling Stone Italia
tonight tonight

Quando gli Smashing Pumpkins incontrano l’opera

Il 30° anniversario di 'Mellon Collie and the Infinite Sadness' è festeggiato con una serie di concerti in cui i brani sono riarrangiati dalla Lyric Orchestra di Chicago. Ecco com'è andata

Quando gli Smashing Pumpkins incontrano l’opera

Billy Corgan

Foto: John Shaw/ Lyric Opera Of Chicago

Billy Corgan ha collaborato con la Lyric Opera di Chicago per A Night of Mellon Collie and Infinite Sadness, serie di concerti d’opera che ha debuttato venerdì alla Civic Opera House di Chicago. E per la prima sono stati chiaramente suonati alcuni dei brani più amati tratti dal terzo album degli Smashing Pumpkins, che ha compiuto 30 anni quest’anno.

In scaletta Tonight, Tonight, 1979 e Bullet With Butterfly Wings. Accompagnato dalla Lyric Opera Orchestra e dal coro della Lyric Opera, Corgan ha anche suonato la chitarra in qualche brano. Il soprano Sydney Mancasola, il mezzosoprano Zoie Reams, il tenore Dominick Chenes e il baritono Edward Parks si sono uniti a Corgan come cantanti solisti. Gli eventi sono diretti da James Lowe, che insieme a Corgan ha creato nuovi arrangiamenti e orchestrazioni per i brani.

Nei video girati dai fan durante l’esibizione di ieri sera, si vede Corgan mentre dirige Tonight, Tonight. Qui:

Smashing Pumpkins Mellon Collie Opera #smashingpumpkins #lyricopera #chicago #tonighttonight

A Night of Mellon Collie and Infinite Sadness at the Lyric Opera

Qui invece una clip di Bullet With Butterfly Wings:

Bullet with Butterfly Wings, Lyric Opera, A Night of Mellon Collie, 11/21/2025

«È emozionante collaborare con il direttore del Lyric John Mangum, il mio partner musicale James Lowe e tutti gli artisti per reinventare questo album speciale e storico, anche per scoprire come vivere le mie composizioni in modi nuovi e potenti». «L’opera e il rock raccontano storie di emozioni intense. L’equilibrio sta nell’onorare entrambe le tradizioni in modo magistrale».

La serie di concerti d’opera A Night of Mellon Collie and Infinite Sadness si svolgerà anche il 25-26-28-30 novembre.

Da Rolling Stone US.

Altre notizie su:  Smashing Pumkins