“I want my, I want my MTV” cantava Sting all’inizio di Money for Nothing dei Dire Straits. Qualcuno l’ha preso alla lettera e ha creato (e condiviso) la sua personale versione di MTV.
Com’è noto, dal 31 gennaio 2025 MTV ha chiuso gli ultimi canali musicali nel Regno Unito come MTV Music, MTV 80s o MTV 90s. Da tempo la music television non è più tale, ma la chiusura è parsa simbolica, la fine definitiva della trasmissione 24 ore su 24 di videoclip, la cui fruizione è passata da tempo su YouTube e in modalità on demand. Guardavi MTV sperando che il video successivo sarebbe stato buono, che avresti scoperto un cantante nuovo, che avrebbero passato il tuo gruppo preferito. Oggi basta aprire YouTube e digitarne il titolo.
Ora @flexasaurusrex ha lanciato un sito chiamato MTV Rewind riunendo in un solo posto qualcosa come 35 mila video e spot pubblicitari d’epoca. Sono embeddati da YouTube. Si va dall’inaugurazione avvenuta nel 1981 fino agli anni ’20. In più, i programmi cult Yo! MTV Raps, Headbangers Ball, 120 Minutes e MTV Unplugged.
Questo è il link del sito che funziona anche grazie a donazioni e che, specifica un disclaimer, «è un progetto indipendente e non è affiliato, approvato o collegato a MTV, Viacom o Paramount Global». Aprendo il sito si accede al primo giorno di programmazione di MTV, l’1 agosto 1981. Si possono selezionare i decenni (compresi i ’70, quando il canale non esisteva, ma i videcliop sì) e i programmi citati, oltre a skippare un video non gradito. E no, all’epoca non potevi farlo, dovevi aspettare quattro minuti prima di sapere quale sarebbe stato il video successivo.













