Q-Tip ha annunciato l'Lp finale firmato A Tribe Called Quest | Rolling Stone Italia
News Musica

Q-Tip ha annunciato l’Lp finale firmato A Tribe Called Quest

Q-Tip racconta che, dopo gli attentati di Parigi, gli A Tribe Called Quest sentivano di dover ritornare in studio: stava andando tutto bene, finché non è morto Phife Dawg

A Tribe Called Quest. Foto Facebook

A Tribe Called Quest. Foto Facebook

A Tribe Called Quest hanno annunciato che, quest’autunno, rilasceranno il loro ultimo album. La notizia, come un fulmine, è arrivata all’improvviso tramite i loro canali social dove sono apparse le immagini di una lettera scritta in nero e oro da Q-Tip, dove il rapper racconta ciò che ha portato i membri della band a iniziare a lavorare su nuovo materiale, prima della morte di Malik “Phife Dawg” Taylor.

Q-Tip scrive che, un anno fa, proprio in questo periodo – era il 13 novembre – la band si riuniva per suonare al Tonight Show: «È stata la nostra prima performance televisiva in 18 anni – si legge – era da tanto tempo che insieme sul palco non sentivamo così tanta energia».

Il caso ha voluto che quella sera fosse la vigilia degli attacchi di Parigi: «Nel momento in cui abbiamo lasciato 30 Rock, sentivo il bisogno, noi sentivamo il bisogno, di ritornare in studio e iniziare a lavorare su qualcosa, e così è stato – continua la lettera – e stava andando piuttosto bene».

Tuttavia, il 22 marzo, venne a mancare Phife Dawg ma, come dice Q-Tip, “ci aveva lasciato con chiare indicazioni di quello che avremmo dovuto fare”. È stato in quel momento, continua la lettera, che i membri rimanenti della band hanno deciso di ingaggiare due ospiti speciali come Busta Rhymes e Consequence: «Abbiamo completato quello che sarà, ovviamente, l’ultimo album firmato A Tribe Called Quest».

Il titolo dell’album non è ancora stato rivelato, tuttavia pare che verrà rilasciato l’11 di novembre: dal canto suo Q-Tip ha descritto il nuovo materiale come “così puro da non poter essere neanche catalogato”.

Pubblicato da Q-Tip su Giovedì 27 ottobre 2016