Prince e un nuovo album funky | Rolling Stone Italia
News Musica

Prince e un nuovo album funky

"Ho finalmente chiuso un’opera coesa" racconta l’artista

Un ritratto recente di Prince, Foto NGL

Un ritratto recente di Prince, Foto NGL

Prince ha in serbo un nuovo disco, oltre a Plectrum Electrum registrato con 3rd Eye Girl, che spera di rendere pubblico a breve. Anche se l’opera resta ancora senza titolo, il cantante ha già dato due succulente anticipazioni: una canzone sarà un rap “potente e aggressivo”, in collaborazione con la cantante/attrice pop inglese Rita Ora, racconta un reporter dello Star Tribune di Minneapolis. L’altra sarà una ballata dal titolo This Could Be Us che Prince ha composto ispirandosi a un meme di lui su di una motocicletta con in sottofondo Purple Rain cantata dalla pop star espatriata Apollonia Kotero.

Il giornalista dello Star Tribune definisce quest’ultima canzone come “allegra” e “capace di enfatizzare a pieno le doti vocali di Prince”. L’album inizia con un pezzo elettro funk intitolato The Gold Standard con un testo “rude e selvaggio” per proseguire con un secondo brano, ancora senza titolo, che è “una complessa traccia elettronica” prosegue il giornalista. Il disco includerà anche un remix funky e un po’ fastidioso di Funk’n’Roll scritta con 3rd Eye Girl per Plectrum Electrum.

Prince ha raccontato inoltre al reporter, impegnato nell’ascolto dell’album, di essere arrivato a un’opera che davvero voleva, piuttosto che a una serie di singoli messi assieme. “Ho finalmente chiuso un disco coeso” dichiara il cantante che non si è risparmiato dal rendere pubbliche le difficoltà con i responsabili della sua etichetta discografica Warner Bros. Sull’onda dei precedenti commenti rilasciati a Essence dove dichiarava che i capi erano “sempre al mare con i bambini”. Prince ha però recentemente chiuso un accordo con l’etichetta per la realizzazione di nuovi pezzi, inclusi un’edizione speciale di Purple Rain in occasione del 30esimo anniversario dell’album.

Il cantante si schiera anche contro il ritmo lento con il quale le case discografiche sfornano nuova musica e dichiara allo Star Tribune:

Ogni numero 1, ogni canzone che rientra nella Top 10 o nella Top 40 è già stata registrata da almeno 6 mesi. Vorrei che fossimo in grado di fare musica e di buttarla fuori subito perchè il tempo è denaro.

Per quanto riguarda Plectrume Electrum invece, Prince aveva dichiarato a Rolling Stone lo scorso febbraio, di essere molto grato verso la sua band 3rd Eye Girl:

Nessuno è in grado di suonare come loro. Le persone possono pure provarci ma tanto non ci riusciranno mai.